Cultura Bologna
copertina di Wissal Houbabi legge Federico García Lorca
18 aprile 2023, 21:00 @ Kinotto Bar Bologna

Wissal Houbabi legge Federico García Lorca

Inaugurazione stagione We Reading 2023

 

“La musa di Gongora e l'angelo di Garcilaso devono rendere la corona di alloro quando passa il duende di san Giovanni della Croce, quando
Il cervo trafitto
sopra il poggio appare."

(Federico Garcia Lorca, Gioco e teoria del duende)

WISSAL HOUBABI legge FEDERICO GARCÍA LORCA
Gioco e teorie del duende

INGRESSO GRATUITO (no tessere)
Prenotazione posti consigliata http://www.eventbrite.it/.../biglietti-we-reading-wissal...

Incontro curato dall’associazione We Reading Aps.


Wissal Houbabi, classe 94 nata a Khouribga, è poeta, performer, artista e scrittrice indipendente. Si muove su vari ambiti, dalla ricerca sul femminismo hip hop alla scrittura di racconti che esplorano la condizione della cultura diasporica. E’ una poeta performativa e in questo campo nuovo e sperimentale prova a rompere le maglie della linguistica e del linguaggio poetico, usa le parole come argilla interrogando il rapporto tra lingue e dialetti, tra suono e senso. Ha realizzato workshop, percorsi, progetti di poesia con varie istituzioni culturali e artistiche, tra le quali IUAV, Goethe Institut, Museo delle Civiltà, Mudec. Prossimamente inaugurerà due mostre poetiche che vedono al centro l’identità diasporica.


We Reading è un’idea differente.
Sono lettori e letture che non ti aspetti.
È un nuovo modo di vivere la parola scritta attraverso la voce e lo stare insieme. Sono incontri in cui un lettore non convenzionale sceglie secondo il proprio gusto l’autore o il tema dell’incontro e come impostarlo: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance.
We Reading è anche un portale, un network di gruppi di ragazzi, tutti volontari, che scelgono di riproporre questa forma di spettacolo nella propria città, a Bologna, a Torino, a Milano come in tante altre.
 
We Reading fa parte del Patto per la Lettura del Comune di Bologna