- @ Auditorium di Illumia
Volti del totalitarismo
Convegno di Incontri Esistenziali
"Volti del totalitarismo" con Battista e Mazza
Si terrà martedì 20 gennaio alle ore 21:00, l’incontro dal titolo "Volti del totalitarismo". L'appuntamento è fissato presso l’Auditorium di Illumia, in via De’ Carracci 69/2 a Bologna.
I protagonisti e le opere
L'evento vedrà la partecipazione dei giornalisti e scrittori Pierluigi Battista e Mauro Mazza, i quali presenteranno le loro ultime fatiche letterarie:
-
Pierluigi Battista presenterà “Il professore ebreo perseguitato due volte” (La Nave di Teseo, 2025). Il libro ripercorre la tragica vicenda dello scienziato Tullio Terni: vittima delle leggi razziali e successivamente accusato di connivenza con il fascismo al termine della guerra, un doppio trauma che lo spinse al suicidio.
-
Mauro Mazza approfondirà il suo romanzo “Mostruosa mente” (Fazi Editore, 2025). L'opera si focalizza sulla figura di Magda Goebbels, moglie del gerarca nazista, ricostruendo i suoi ultimi giorni all'interno del bunker di Hitler prima del suicidio collettivo della famiglia.
Il dialogo
I due autori dialogheranno con il poeta e scrittore Davide Rondoni, offrendo una riflessione profonda sulle derive dei totalitarismi del Novecento attraverso le lenti della storia e della narrativa.
L’ingresso è aperto al pubblico per l'orario indicato.
L’ingresso è libero e l’invito estendibile a chi ritenete poter essere interessato all’iniziativa.