copertina di Voci e corpi della danza
4 marzo 2026, 18:30
  • @ luoghi vari

Voci e corpi della danza

tre incontri per sguardare la danza, dal ‘900 ad oggi

Dal 4 marzo 2026 riprende il ciclo di incontri Voci e Corpi della Danza, promosso dall’associazione culturale Selene Centro Studi - Ekodanza, che ogni anno offre l’occasione di rileggere e approfondire il valore storico e culturale del gesto e della danza nella complessa scena performativa. Lo studio teorico ed estetico delle pratiche coreutiche del Novecento risponde a questa esigenza, allenando lo sguardo e il pensiero critico sulle diverse fasi di sviluppo del linguaggio del corpo nel XX secolo. Quest'anno il ciclo si arricchisce di una nuova voce, Michele Pascarella, divulgatore d'arti e cultura, che condurrà gli incontri con l’introduzione di Ro Kamila Zerbini. I tre incontri, che si svolgono tra il quartiere Savena e il centro storico di Bologna, sono gratuiti, aperti e pensati per favorire la partecipazione e la comprensione di tutt*. Ogni appuntamento offre una prospettiva differente sul mondo della danza nel Novecento, in modo da consentire anche la fruizione di un singolo incontro in forma autonoma e indipendente.
A completamento del percorso teorico, il programma invita alla visione, del tutto facoltativa, di tre spettacoli in scena presso I Teatri di Reggio Emilia (11 marzo Il Cimento dell'Armonia e dell'Inventione / 15 aprile 16 & 17 / 15 maggio In the Brain). Un'occasione per chi desidera integrare la riflessione critica con l'esperienza diretta della scena (info e biglietti www.iteatri.re.it)

VOCI E CORPI DELLA DANZA 
tre incontri per sguardare la danza, dal ‘900 ad oggi

  • Mercoledì 4 marzo 2026, ore 18.30–20.00
    c/o Biblioteca Melograno, via Lombardia 36 - Bologna
    Pina Bausch e Merce Cunningham. Emozione e astrazione?
  • Giovedì 9 aprile 2026, ore 18.30–20.00
    c/o Centro Natura, via degli Albari 4 - Bologna
    People Have the Power. Quando i corpi fanno la rivoluzione
  • Mercoledì 6 maggio 2026, ore 17.00–18.30
    c/o Biblioteca Ginzburg, via Genova 10 - Bologna
    Danze del Presente. Tra performance, aperture e ibridazioni

Il progetto è curato dall’Associazione Culturale SCSEkodanza ed è sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Fondazione dl Monte di Bologna e Ravenna.


Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutt*

Info e prenotazioni: mail segreteria@selenecentrostudi.it | Tel. 370 3664343

www.selenecentrostudi.it

www.instagram.com/ekodanza_scs