- @ Sala Contiero - Residenza Universitaria San Sigismondo
Vito e gli altri
presentazione del libro di Vito Fiorino, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato
In occasione Giornata mondiale del rifugiato Vito Fiorino presenta il suo libro Vito e gli altri (Mimesis). In dialogo con Abraham Tesfai.
Segue firmacopie.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Evento a cura di Mimesis, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, Next Generation Italy, Centro Studi Donati e Comunità Universitaria San Sigismondo, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Vito Fiorino è un Giusto perché ha salvato coraggiosamente delle vite umane. È nato a Bari ma cresciuto a Milano (Sesto San Giovanni). È un falegname e pescatore per passione.
Il 3 ottobre 2013 è stato testimone e soccorritore di una delle terribili tragedie del nostro mare, avvenuta a Lampedusa, dove si è trasferito da tempo e dove trascorre la maggior parte dell’anno. Vito era in barca in attesa dell’alba insieme a un gruppo di amici quando si è trovato circondato da naufraghi che urlavano disperatamente chiedendo aiuto: “Quelle urla che salivano dall’acqua mi sembravano gabbiani, invece erano uomini”. I naufraghi erano in acqua da ore. Da conoscitore del mare, Vito sapeva che la situazione era drammatica. Senza pensarci due volte, cominciò a issare a bordo, con l’aiuto degli amici, quante più persone possibili, fino a rischiare il ribaltamento dell’imbarcazione. Dopo aver dato l’allarme alla Capitaneria di porto, riportò le 47 persone salvate sulla terraferma (46 uomini e una donna), strappandole a morte certa.
Vito Fiorino ha ancora contatti con i migranti che ha soccorso, che oggi lo chiamano papà. Ogni anno, durante l’anniversario della tragedia, i ragazzi eritrei da lui salvati (che vivono nel Nord Europa) tornano per salutarlo e commemorare insieme a lui. È onorato nei Giardini dei Giusti di: Barbariga; Cassina de’ Pecchi; Civitavecchia; Giordania; Maccarese (IISS); Rho; Roma (IIS Via dei Papareschi); Roma (Myo Spazio); Solaro (parco delle Groane); Tolfa; Trani (Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi); Giardino Virtuale Monte Stella (Milano).
Abraham Tesfai è un attivista per i diritti umani e membro dell'Associazione Eritrea Democratica.
Da molti anni segue le rotte migratorie del Mediterraneo e documenta le condizioni di migranti e rifugiati in Sudan, Etiopia, Libia, Bielorussia, Turchia egitto e lungo le principali rotte verso l'Europa. Attraverso il suo lavoro di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione, raccoglie e condivide notizie sulle persone detenute, disperse o in difficoltà durante il percorso migratorio.
Da molti anni segue le rotte migratorie del Mediterraneo e documenta le condizioni di migranti e rifugiati in Sudan, Etiopia, Libia, Bielorussia, Turchia egitto e lungo le principali rotte verso l'Europa. Attraverso il suo lavoro di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione, raccoglie e condivide notizie sulle persone detenute, disperse o in difficoltà durante il percorso migratorio.