- @ Museo per la Memoria di Ustica
Visita guidata plurisensoriale - tattile al Museo per la Memoria di Ustica
visita guidata | giornata internazionale delle persone con disabilità
Il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica, a cura di Alessandra Bucchi.
La visita è aperta a tutti e permette di ripercorre alcuni momenti particolarmente significativi della lunga vicenda storica e processuale di Ustica e di esplorare la suggestiva installazione di Christian Boltanski.
Durante l’attività sarà possibile accedere alle vicinanze del relitto, toccarne alcuni pezzi, comprendere lo spazio attraverso mappe tattili, evocare il clima storico-politico attraverso frammenti audio con le voci della stampa e dei protagonisti dell’epoca. Per raggiungere la parte inferiore dello scenario aereo è necessario scendere alcuni gradini, accompagnati dal personale museale.
La visita è aperta a tutte e tutti, adulti, persone cieche, ipovedenti.