copertina di Verso una Costituzione della terra
17 dicembre 2025, 17:00
  • @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater

Verso una Costituzione della terra

Presentazione del libro di Luigi Ferrajoli

Gustavo Gozzi si confronta con Luigi Ferrajoli, autore del libro Progettare il futuro. Per un Costituzionalismo globale (Feltrinelli, 2025).

Evento organizzato da La Società di Lettura. 

Luigi Ferrajoli propone una visione radicale e necessaria: la creazione di una Costituzione della Terra, un sistema giuridico sovranazionale in grado di assicurare la pace, la sostenibilità ambientale e i diritti fondamentali per tutti e di liberare le nostre stesse democrazie nazionali dall’attuale subalternità dei loro governi ai poteri economici e finanziari globali. Con la lucidità che ha caratterizzato il suo pensiero giuridico e filosofico, Ferrajoli analizza le fragilità del nostro ordinamento internazionale e offre un modello realistico per superarle: una federazione globale, basata su principi costituzionali vincolanti grazie all’introduzione di garanzie e di istituzioni globali di garanzia: il divieto di produrre armi, l’istituzione di un demanio planetario, servizi sanitari e scolastici globali, un sistema fiscale globale per finanziare un welfare universale e un tribunale costituzionale internazionale che impedisca l’arbitrio dei governi e dei grandi poteri economici.

Luigi Ferrajoli è professore emerito di Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Giurista, filosofo del diritto e della politica.