- @ Spazio Viola Gallery
Utopie
mostra collettiva | inaugurazione 6 febbraio 18-22
Utopie è una mostra fotografica che esplora il potenziale evocativo della fotografia istantanea come mezzo per catturare e immaginare mondi alternativi e come strumento di indagine dell’immaginario ideale.
Attraverso scatti unici, spesso imperfetti ma carichi di spontaneità, la collettiva si snoda tra visioni intime e collettive di un’utopia possibile: spazi ideali, relazioni armoniose, nature riconciliate e architetture sognate.
Gli artisti in mostra sono stati chiamati a mettere in dialogo l’immediatezza del mezzo analogico con la profondità del pensiero utopico, offrendo interpretazioni visive che oscillano fra il nostalgico, il surreale e il visionario.
Sogni collettivi, visioni intime e paesaggi che non esistono - e che forse non esisteranno mai - ma che in un’istantanea sembrano reali.
Ogni scatto è una finestra su ciò che potrebbe essere, piú che su ciò che è.
Utopie è un invito a rallentare, a osservare e a lasciarsi trasportare in spazi che esistono solo nell’immaginazione. Una raccolta di istanti che, proprio nella loro fugacità, offrono rifugio e possibilità.
/u·to·pì·a/ dal greco “ού-τόπος" /“non-luogo”
Mostra a cura di Ong N. Phuong
- promossa da Nital/Polaroid
- in collaborazione con Iso600 International - Festival Internazionale della Fotografia Istantanea
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 5 febbraio h 18-22
venerdì 6 febbraio h 18-22
domenica 8 febbraio finissage h 10-19
Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:
sabato 7 febbraio h 10-24