copertina di UNHUMAN
dal 5 al 28 febbraio 2026
  • @ SimonBart Gallery

UNHUMAN

mostra personale di Malisa Catalani 

UNHUMAN di Malisa Catalani indaga il corpo femminile come luogo di trasformazione e superamento dell’identità codificata. Le sculture in bronzo nascono da una matrice classica ma infrangono il modello armonico greco attraverso fratture, assenze e tensioni luminose. Il corpo, tradizionalmente pensato come forma completa e chiusa, diventa superficie instabile, vulnerabile e in continua metamorfosi, segnato da energie interne che ne modificano la presenza.
Il progetto si inserisce nel dibattito postumano, dove il soggetto non è più definito da un’essenza fissa ma da relazioni, processi e aperture verso l’altro. Catalani propone corpi che non rappresentano identità ma possibilità: organismi sensibili che oscillano tra memoria, perdita e rigenerazione, attraversati da segni che diventano nuove geografie emotive.
In UNHUMAN, la scultura si fa agente politico e poetico, invitando a ripensare l’umano come spazio dinamico di divenire, un territorio in cui la materia stessa diventa strumento di resistenza e rinnovamento


Mostra a cura di SimonBart Gallery

- promossa da SimonBart Gallery


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 10-19

venerdì 6 febbraio h 10-19

sabato 7 febbraio h 10-23

domenica 8 febbraio h 10-19


Orari di apertura ordinari:

da martedì a sabato h 10-13 | 16-19


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 10-23


Ingresso:

libero