copertina di Underground music peepshow. Tsigoti live
29 aprile 2023, 21:00 @ Parco della Montagnola

Underground music peepshow. Tsigoti live

Frida nel Parco 2023

 

Frida Sugarhill | Underground music peepshow. Tsigoti live (jazz/free/punk/noise). Thollem (voce e synth), Andrea Caprara (batteria), Jacopo Andreini (chitarra), Piero Spitilli (basso).

Ore 21.  

Tsigoti, l’anarco jazz free punk noise band preferita da Mike Watt degli Stooges di Iggy Pop, ha dato vita ancora una volta ad un’ipnotica ed intensa provocazione musicale.

Dopo 10 anni, sono tornati con il loro quinto album ''No Vacation From Poverty'', prodotto e realizzato da Cristian Scarola per l’italiana Offset Records di Bologna.

Questo album segna il loro ritorno con un’urgenza che parla tanto alla nostra epoca quanto alla condizione umana in generale, lanciandosi nell’assurdità di tutto e… spassandosela nel farlo!

Il primo album del Progetto TSIGOTI "The Brutal Reality Of Modern Brutality" uscì a settembre 2008 dall’etichetta americana Edgetone Records, della West Coast, l’ultimo, "Read Between The Lines...Think Outside Them" è stato invece pubblicato da Post-Consumer Records nel 2012.

Dopo 10 anni di intervallo sta ora uscendo il loro quinto album "No Vacation From Poverty" con l’etichetta italian Offset Records di Bologna. Il periodo di attività della band ha I visto i suoi membri impegnati in un tour di 30 date negli Stati Uniti e in numerosi tour in Italia, tra cui un tour anti-pizzo organizzato nel 2011 insieme ad organizzazioni anti-mafia.

Tsigoti è il progetto più espressivo e reazionario, il più aperto e libero ad improvvisazioni e a cambi di ruoli anche all’interno della band.

Durante gli anni di pausa il cantante e tastierista Thollem ha pubblicato diversi album con musicisti provenienti da band come The Minutemen, Wilco, Deerhoof, Half Japanese, Yeah Yeah Yeahs e Unwound; il tutto mentre era in tour tra gli Stati uniti e l’Europa.

Il batterista Jacopo Andreini ha creato un progetto solista, Al Mustaquil, collaborando con musicisti del calibro di Achref Chargui, Giacomo Sferlazzo e i Master Musicians of Jajouka diretti da Bachir Attar.

Il bassista Piero Spitilli è da anni un pilastro della band di Irene Grandi e il batterista Andrea Caprara è stato attivo sulla scena free jazz italiana con la band Luther Blisset e Squarciatrici, anche come sound engineer, registrando e mixando numerosi album.

Nei prossimi concerti per il nuovo album suoneranno come un trio re-immaginato che include Jacopo Andreini (Al Mustaqil, L’Enfance Rouge) alla batteria, Andrea Caprara (Squarcicatrici,Luther Blissett) al basso, e Thollem (Hand To Man Band, Hot Pursuit Of Happiness) al synth e come voce solista. 


Frida nel parco Facebook

Frida nel Parco Instagram