copertina di Una voce in bilico. Omaggio a Eta Boeriu
7 marzo 2026, 17:30
  • @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Una voce in bilico. Omaggio a Eta Boeriu

conferenza-recital | rassegna “wunderkammer il museo delle meraviglie”

Per “ri-Creazioni - gli incontri di Athena Musica”, incontro con Cristina Pascu. Live Ioana Badiu, soprano; Christophe Alvarez e Georgiana Fodorne, pianoforte. A cura di Academia Nationala de Muzica Gheorghe Dima - Cluj-Napoca in collaborazione con Athena Musica.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la conferenza-recital è dedicata alla figura di Eta Boeriu (1923-1984).
Italianista e traduttrice, mediatrice nella lingua romena delle intere opere poetiche di Dante Petrarca Boccaccio Michelangelo Leopardi Verga Moravia Pavese Vittorini, Eta Boeriu è stata anche scrittrice e poetessa, autrice di pregevoli poesie d’ispirazione musicale.

L’incontro intende rendere testimonianza dell’originale contributo offerto da Eta Boeriu al dialogo fra culture e universi artistici, unendo insieme musica, poesia, studi letterari e scienza della traduzione.

Una conferenza della musicologa Cristina Pascu e un recital vocale-strumentale del soprano Ioana Badiu e dei pianisti Christophe Alvarez e Georgiana Fodor esploreranno le risonanze musicali di poeti italiani, da Dante a Petrarca, nella traduzione di Eta Boeriu, proponendo all’ascolto pagine da Rossini, Puccini, Pizzetti, Castelnuovo-Tedesco, von Bülow e Liszt.

L’incontro tra poesia e musica è metafora della continuità culturale a cui è consacrata l’esperienza artistica e professionale di Eta Boeriu: la sua figura emerge come presenza luminosa nell’umanesimo europeo, quale artefice di un ponte tra due tradizioni culturali, quella italiana e quella romena, unite dalla comune dedizione per l’arte.


È possibile prenotare il biglietto gratuito:
presso la biglietteria del Museo della Musica in orario di apertura
online su www.museibologna.it/musica.
La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.