- @ Libreria Ubik Irnerio
Una passione secondo Matteo
presentazione del libro
L’ultima raccolta di poesie di Luca Egidio dedicata a suo figlio Matteo e pubblicata da Bohumil.
Letture dell’autore e dialogo con il pubblico
Letture dell’autore e dialogo con il pubblico
Introduce Maria Gervasio
Una passione secondo Matteo
La loro storia, il loro rapporto, la loro vita insieme. Un libro di poesie che si legge come un racconto, come un’avventura, complicata, intensa e molto profonda. È senza dubbio un libro doloroso, che rivela tuttavia anche una felicità speciale, rara. Dentro a un quotidiano il quale, mescolate ai consueti riti, disvela le sue asperità, si svolge il viaggio di Matteo e di Luca nel mondo: il mondo che sta fuori e quello che sta dentro a ciascuno di loro diversamente. Un viaggio scandito dai titoli dei testi, le parole dei quali sono di Dante, della Commedia, del Paradiso. Come precisa l’autore, questo “non è un romanzo, un romanzo famigliare, un romanzo che racconta una storia, non è un romanzo corale”, questo “non è neppure un memoir, né mio (non mi interessa), né di Matteo (non può)”, e “non è neppure una lettera d’amore, un resoconto, una confessione. L’unica cosa che riesco a dire (lo dico in chiusura del libro) è che è il tentativo di saldare un debito”.
Luca Egidio
È nato nel 1962 a Bologna, dove vive, e dove ha lavorato come insegnante nella scuola pubblica. Ha curato, insieme a Maria Gervasio, Altri Salmi(Gallo & Calzati, 2004). Dal 2002 al 2009 è stato redattore della pagina domenicale L’Alfabeto di Atlantide dedicata alle scritture “sommerse” per il quotidiano “Il Domani di Bologna”.
Ha pubblicato Fammi dimenticare la guerra e la ferocia in me (Quaderni di NUT, 2004). Fa parte del comitato della casa editrice Bohumil, di cui è tra i fondatori, con Bohumil ha pubblicato: ha pubblicato: Il blu del cielo di Giotto (2006), Tutto questo tutto (2008), Dalla furia del vento (2013) Definizioni, annotazioni, e qualche dubbio (2016) Brutto tempo (2020) I miei giorni sono un soffio (Risvolti, 2022) Alfabeto Roversi (AA.VV., 2023) Ettore Bidone Patriota(2024) Una passione secondo Matteo (2025). Suoi testi sono apparsi su quotidiani e riviste.