Cultura Bologna
copertina di Una camicia in-solita, Emmanuel Schvili, storia di un brand
dal 1 al 4 febbraio 2024 @ Sala Museale Elisabetta Possati Complesso del Baraccano, Quartiere Santo Stefano

Una camicia in-solita, Emmanuel Schvili, storia di un brand

performance | opening venerdì 2 febbraio 2024 h 17.30-23 / finissage domenica 4 febbraio 2024 h 18-22

La mostra Una camicia In-solita, Emmanuel Schvili, storia di un brand ripercorrerà con materiale d’archivio eterogeneo la storia del marchio bolognese che è stato un punto di riferimento del Made in Italy, dalla sua prima collezione nel 1970 all’apice raggiunto negli anni ’90, in particolare con il successo delle camicie cartoon, ideate con la prima licenza ufficiale concessa da Warner Bros e Disney. Il 2 febbraio alle ore 18 in occasione dell’opening, il Corso Triennale di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna presenterà dei tableau vivant, che si animeranno in una suggestiva performance ispirata al capo iconico del brand: la camicia.
Un connubio di arte e moda, con il coordinamento della prof.ssa Rossella Piergallini: gli studenti e le studentesse del corso di Modellistica, tenuto dalla docente Irena Zeka, hanno realizzato una capsule collection di 20 camicie bianche destrutturate e rielaborate, che prenderanno vita in uno straordinario gioco di spaesamenti anatomici, ispirato al mood pop e ironico dello storico brand. L’esposizione è infine arricchita dagli affascinanti manichini d’artista di Fabrizio Cattabriga, appositamente realizzati per l’evento.


performace a cura di Emmanuel Schvili brand e il Corso di Fashion Design Triennio dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, con il coordinamento della prof.ssa e artista Rossella Piergallini

- promossa da Giorgia e Emmanuel Schvili


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

giovedì 1 febbraio h 14-18

venerdì 2 febbraio h 17-23

sabato 3 febbraio h 12-24 con visita guidata ad ingresso libero h 17.30 

domenica 4 febbraio h 12-22 con visita guidata ad ingresso libero h 12