Alla scoperta della case museo
visite guidate riservate agli abbonati Card Musei Metropolitani
Casa Morandi e Casa Carducci a Bologna, la Rocca di Dozza, Palazzo Tozzoni a Imola, la Rocchetta Mattei: sono le case museo presenti nella rete della Card Musei Metropolitani. In queste antiche dimore le tracce di una quotidianità d'altri tempi si intrecciano con le vicende storiche e artistiche di chi le ha abitate.
Per riscoprire e valorizzare questi luoghi proponiamo un ciclo di visite guidate, riservate agli abbonati card, che si terrano ogni weekend, dal 5 ottobre al 26 ottobre 2019.
Visite
Sabato 5 ottobre
Casa Carducci, ore 11.00
Prenota qui
Sabato 5 ottobre
Casa Morandi, ore 12.00
Prenota qui
Sabato 12 ottobre
Rocchetta Mattei, due turni: ore 16.30 e 16.45
Prenota qui
Domenica 20 ottobre
Rocca di Dozza, ore 10.00
Prenota qui
Sabato 26 ottobre
Imola, Palazzo Tozzoni, ore 16.00
Prenota qui
Le visite sono gratuite e riservate agli abbonati Card Musei Metropolitani
L'ingresso ai musei è gratuito, a eccezione dellla Rocchetta Mattei che prevede un biglietto di 7 € per gli abbonati card.
La vita che si svolge nelle stanze di una casa, siano esse parte di un palazzo, di un comune appartamento o di un casale di campagna, è un intreccio a volte armonico a tratti dissonante, tra amori, speranza, ricordi, desideri di chi quelle stanze ha abitato. Storie che si riverberano nella scelta di decori, arredi, spazi e raccontano lo “stare soli” oppure sono vere e proprie messe in scena, destinate ad un pubblico più vasto di quello strettamente famigliare. In ogni casa la Storia, quella che rumorosamente vive per le strade di città e contrade, si riproduce in quelle stanze con uguale intensità, trovandovi addirittura uno specchio che la racconta a noi posteri con rara chiarezza. Un percorso tra le case museo è quindi un insieme di esperienze che ci portano a conoscere varie tipologia di case e quindi di vite: dalla casa d’artista e dell’uomo illustre, al palazzo nobiliare, dalla fortezza della piccola nobiltà di provincia, fino ad una dimora completamente inventata, che incarna l’utopia e la fantasia di un unico, indomito sognatore.
