copertina di Ucraina, Europa, Ordine Globale
17 febbraio 2026, 16:30
  • @ Accademia delle Scienze

Ucraina, Europa, Ordine Globale

Convegno | Regole o sfere di influenza

17 febbraio 2026 ore 16:30

Accademia delle Scienze dell’istituto di Bologna, Palazzo Poggi

via Zamboni 31, Bologna

A quattro anni dall'aggressione russa all'Ucraina del 24 febbraio 2022, l'incontro prende spunto dal volume Perché l'Ucraina combatte (2025) di Sofia Ventura e Michele Chiaruzzi per riflettere sulla profonda trasformazione dell'ordine geopolitico mondiale. Il conflitto russo-ucraino è stato definito "la prima guerra d'Europa" non solo perché si combatte sul suolo europeo, ma perché costituisce un attacco diretto all'ordine politico europeo, fondato sulle regole, sulle libertà e sul diritto degli Stati di scegliere il proprio destino. La guerra in Ucraina rappresenta pertanto uno snodo decisivo di un contesto internazionale sempre più segnato dal ritorno della logica delle sfere di influenza e dalla messa in discussione dei principi di sovranità e integrità territoriale. L'evento approfondirà il concetto di "pace giusta", il ruolo dell'Europa in un mondo frammentato e il significato politico della resistenza ucraina.

 

Intervengono
MICHELE CHIARUZZI è docente presso l'Università di Bologna (DSPS), dove insegna Relazioni internazionali e Storia delle dottrine politiche. E stato visiting fellow presso la University of London (LSE), la Brown University, la University of Queensland e la Fondazione Bruno Kessler.

SOFIA VENTURA è docente di Scienza politica presso l'Universita di Bologna (DAR), dove insegna Comunicazione politica, Leadership e comunicazione, Politica e media. Dal 2012 collabora con la School of Government (Luiss) e ha svolto attività di ricerca o didattica presso Sciences-Po Paris, Université Paris-Est Créteil e Kyiv School of Economics.


Introduce

DANIELA GIANNETTI Accademia delle Scienze e docente di Scienza Politica presso l'Università di Bologna.


Ingresso libero fino a esaurimento posti (80 posti a sedere). Partecipazione libera senza prenotazione

Evento in presenza e online