copertina di Toccare il sentimento della forma
30 novembre 2025, 16:00
  • @ Palazzo Pepoli

Toccare il sentimento della forma

Presentazione del bassorilievo della Madonna del Ricamo di Vitale da Bologna

Toccare il sentimento della forma - presentazione del bassorilievo della Madonna del Ricamo di Vitale da Bologna

Interviene: Loretta Secchi, storica dell'arte e curatrice del Museo Tattile Anteros dell’Istituto F. Cavazza

L'incontro si propone l'obiettivo di riflettere sulla percezione ottica e tattile delle arti, a partire dalla conoscenza di un capolavoro di Vitale da Bologna, la Madonna del Ricamo, di cui il Museo della Storia di Palazzo Pepoli rende nota l'iconografia e la traduzione plastica in bassorilievo prospettico dell'affrescocon finalità inclusive.

Considerando le metodologie didattiche adottate nei contesti educativi delle persone non vedenti e ipovedenti, l'obiettivo sarà valutare come da una pedagogia speciale delle arti possano emergere mediazioni culturali in grado di favorire, in tutti, la profondità dello sguardo.

Evento organizzato con la collaborazione di Istituto dei ciechi Francesco Cavazza.
Il bassorilievo della Madonna del Ricamo di Vitale da Bologna resterà presente all’interno del percorso espositivo del Museo della Storia di Bologna per gentile concessione della Fondazione Carisbo.

Sai che proprio il 30 novembre Palazzo Pepoli celebra il primo anno dalla riapertura? Una giornata speciale, ricca di appuntamenti da non perdere e vantaggi disponibili esclusivamente per questa giornata. Dai un’occhiata al programma completo e scegli come vivere questo compleanno insieme a noi!

L'iniziativa rientra nel programma della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2025 coordinato dal Settore Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

Maggiori informazioni per prenotare a questo link