copertina di THE TOUCH OF VISION
dal 5 feb al 7 mar 2026
  • @ Galleria Portanova12

THE TOUCH OF VISION

mostra personale di Nello Petrucci | inaugurazione 5 febbraio h 18

The Touch of Vision è una mostra che esplora il rapporto primordiale tra gesto, percezione e visione, indagando il modo in cui l’essere umano interpreta il mondo attraverso l’incontro tra mano e sguardo. La mano, strumento essenziale di conoscenza, e l’occhio, soglia verso l’invisibile, diventano i due poli di un’unica esperienza percettiva. 
In un’epoca dominata da immagini veloci e superficiali, la mostra invita a rallentare, “sentire  con mano” , appunto, e vedere oltre: l’atto del guardare diventa un rito, un contatto, un percorso spirituale. 
La mostra ruota attorno a all’idea  cardine che  la percezione non è mai solo visiva, ma nasce dal corpo, dal tatto e dalla memoria delle contatto attraverso le mani.
 Le mani non hanno solo una funzione operativa, ma anche riflessiva , percepiscono, riconoscono , sono esse stesse occhi antichi, antenne sensoriali che continuano a captare visioni  anche quando lo sguardo vacilla. L’immagine si costruisce e decostruisce attraverso gesti che generano nuove prospettive emotive e spirituali 


Mostra a cura di Portanova12 (Massimo Cattafi)

- promossa da Portanova12


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 18-21

venerdì 6 febbraio h 17-22

domenica 8 febbraio h 15-20  


Orari ordinari del progetto:

da martedì a domenica 17-21 


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 18-24


Ingresso: libero