
The Kiffness
Covo Club | Eventi stagione 2024/25
The Kiffness
ZAF / indie pop / house / jazz / afrobeat
The Kiffness è un artista sudafricano. È conosciuto per le sue collaborazioni con persone e animali interessanti provenienti da tutto il mondo. Il progetto è stato fondato da David Scott nel 2011, ma ha ottenuto notorietà su internet nel 2020.
Da origini piuttosto umili nel 2011, David ha iniziato a suonare la musica che componeva nella sua camera da letto in piccoli bar di Città del Capo, insieme a suo fratello Mike. Ispirato dal gruppo di musica elettronica dal vivo Goldfish, David ha fuso tastiere e tromba suonate dal vivo con basi elettroniche, mentre il fratello suonava la batteria elettronica live.
Il progetto ha iniziato a guadagnare terreno nel 2014, quando la musica di David ha cominciato a essere trasmessa dalle radio nazionali sudafricane. Il gruppo si è ampliato includendo Mathew Gold alla voce, Mvelo Shandu al basso, e Raiven Hansmann e Clem Carr alle tastiere e sassofono. Con questa formazione, la band ha effettuato numerosi tour sia in Sudafrica che all’estero.
Quando è scoppiata la pandemia nel 2020, David ha spostato i suoi sforzi su YouTube, iniziando a cantare parodie sul Coronavirus. Queste parodie gli hanno aperto le porte a un pubblico online internazionale molto più ampio, facendo crescere rapidamente il suo canale. Dopo numerose canzoni parodistiche, David ha iniziato a sperimentare le “collaborazioni via internet”, remixando video interessanti trovati online. Questi video sono diventati un enorme successo. Nel 2022 ha iniziato a portare in tour il suo nuovo spettacolo dal vivo basato sulle collaborazioni online, con un tour in Germania che ha registrato il tutto esaurito nel novembre dello stesso anno.