
The Bologna Cope: Patronage, Iconography, History, and Conservation
presentazione del libro
Presso il Lapidario del Museo Civico Medievale, presentazione del libro The Bologna Cope: Patronage, Iconography, History, and Conservation, a cura di Michael Michael (University of Glasgow), Massimo Medica (Direttore dei Musei Civici d'Arte Antica), Giancarlo Benevolo (Storico medievista) e Manuela Farinelli (Restauratrice).
La prestigiosa pubblicazione internazionale (edizioni Brepols) è nata da lunghe e meticolose ricerche e dal restauro del meraviglioso paramento liturgico, proveniente dalla chiesa di San Domenico a Bologna. Il piviale, uno splendido mantello processionale che appartenne al papa domenicano Benedetto XI, si inserisce nella produzione dei ricami preziosi dell'area inglese della fine del XIII secolo, una tecnica nota come opus anglicanum.
Il vestimento unisce due momenti dell'evoluzione del ricamo che si fondono pienamente ed elegantemente: antiche geometrie per le incorniciature che circoscrivono le teste dei santi e uno stile più maturo nelle architetture. Una delle più raffinate testimonianze del Medioevo europeo conservato nella prestigiosa collezione del Museo Civico Medievale.