Cultura Bologna
copertina di Tempi nuovi | public program
30 aprile 2024, 18:00 @ luoghi vari

Tempi nuovi | public program

progetto site specific di Stefano Non a cura di Claudio Musso | VII edizione di das-dialoghi artistici sperimentali

Tempi nuovi è l’articolato progetto site specific di Stefano Non a cura di Claudio Musso prodotto da CUBO per la settima edizione di das-dialoghi artistici sperimentali, nell’ambito di Art City Bologna 2024.

La rassegna das è il progetto trasversale di CUBO dedicato al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità che nasce come territorio di confronto su contenuti, tecniche, linguaggi di artisti della new generation e pone in relazione i temi legati alla storia delle varie discipline con visioni e trascrizioni contemporanee. A conferma della sua versatilità, ogni anno das propone una serie di eventi culturali integrando la proposta espositiva di CUBO.


Sabato 03 febbraio 2024 ore 17:00 

T.H.E.M. Trans Homo Evolutionary Module di Sergio Giusti

Bologna, CUBO in Torre Unipol

Presentazione del romanzo T.H.E.M. di Sergio Giusti con Stefano Non, Claudio Musso e Beatrice Dellavalle, editor di Gammapublishing

L’estinzione programmata avrebbe quindi determinato un’eccezione, un esemplare di vita umana biologica intelligente e mortale mantenuto in vita artificialmente a tempo indefinito. Questa sarebbe stata la loro riconoscenza. 

Io (io?) ne sono il frutto aberrante e paradossale, così credo, perché Loro, entità immortali prive di corpo proprio, hanno sviluppato tecnologie in grado di produrre questa contraddizione, rendere superata la mia specie ed estinguerla, eppure mantenermi in vita per un tempo indeterminato, facendo di me un immortale suo malgrado, homunculus a rovescio

T.H.E.M. è la testimonianza frammentaria dell’ultimo essere umano, l’ultimo corpo prigioniero di un modulo vitale e oggetto allo stesso tempo di studio e di culto da parte di esseri artificiali autocoscienti incorporei. Con Loro è in costante collegamento neurale e il suo racconto è ragionamento e delirio, descrizione cruda, sensazione fisica e poesia, religione, dogma ed eresia: la nascita di un essere che riunisca insieme corpo e algoritmo sarà la posta in gioco.

Sergio Giusti è studioso di fotografia e docente di Teoria dell’Immagine, Storia dell’arte e della fotografia, Progetto video documentario al CFP Bauer di Milano e collabora al corso di Storia dell’arte contemporanea presso le Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Con il gruppo di filmmaker Enecefilm e il musicista Enrico Gabrielli ha realizzato UPM - Unità di Produzione Musicale, un film fra documentario, performance ed esperimento sociale, presentato nel 2015 al Biografilm festival di Bologna. Da alcuni anni ha iniziato un percorso di scrittura narrativa legata in maniera sinergica al lavoro dell’artista Stefano Non.


Sabato 3 febbraio 2024 ore 20:30 e ore 22:00 

Visite guidate alla mostra Giraffe con giraffine cosmiche al Museo terrestre 

Bologna, CUBO in Porta Europa

w/Claudio Musso, Stefano Non e Irene Guandalini


Sabato 3 febbraio 2024 ore 21:00

NEUe Zeiten – Sonorizzazione by Morra Mc (NEU Radio)

Bologna, CUBO in Torre Unipol 

Le suggestioni delle opere di Stefano Non allestite nello spazio di CUBO in Torre Unipol stimolano una sonorizzazione che tenderà ad andare oltre la realtà presente, la musica permette spesso di farlo, alla ricerca di atmosfere che utilizzando cambi di ritmo e velocità accompagnano la visione di luoghi alieni, di un'ibridazione tra corpi e cervelli che si incontrano con materie industriali e leghe metalliche. Saranno i suoni sintetici di varie derivazioni techno da Detroit e Berlino sapientemente miscelati con le eleganti alterazioni jungle provenienti dai sobborghi inglesi a pervadere l'ambiente tra interno ed esterno (notturno sulla città).


Domenica 4 febbraio ore 15:30

Meet the artist

Bologna, CUBO in Porta Europa

Una gioiosa e golosa merenda della domenica pomeriggio dove Stefano Non sarà in dialogo informale e racconterà aneddoti e curiosità legate al proprio lavoro. Un’occasione unica per entrare nella poetica dell’artista ed assaporare da vicino il suo immaginario.


Martedì 9 aprile 2024 ore 18:00

Affinità - divergenze fra il fisico Tonelli e noi

Bologna, CUBO in Torre Unipol

Confronti tra il prof. Guido Tonelli, Claudio Musso, Stefano Non e Sergio Giusti.

La nuova fisica delle particelle porta a un cambiamento nella percezione della composizione della materia, sia che si tratti di quella più vicina a noi sia che si parli di quella remota dell’universo. Non a caso scoperte come la rilevazione del cosiddetto Bosone di Higgs hanno avuto un forte impatto anche sulla filosofia e sulla religione. In un dialogo aperto con Guido Tonelli - fisico, Fisico del CERN, docente all'Università degli Studi di Pisa e ricercatore associato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -, l’artista Stefano Non e il curatore Claudio Musso cercheranno di chiarirne le influenze sulle ricerche artistiche contemporanee.


Martedì 30 aprile ore 18:00

Affinità - divergenze fra il geografo Farinelli e noi

Bologna, CUBO in Torre Unipol

Un dialogo con il prof. Franco Farinelli condotto da Claudio Musso, Stefano Non e Sergio Giusti.

Lo spazio della città sia nella sua rappresentazione realistica (mappe, cartografie, fotografie) che nella sua accezione distopica di luogo della narrazione fantascientifica è una delle principali ispirazioni del progetto das.7 Tempi Nuovi. In un dialogo aperto con Franco Farinelli - geografo, professore emerito dell’Università di Bologna -, l’artista Stefano Non e il curatore Claudio Musso cercheranno di indagare l’influenza dei modelli estetici contemporanei (internet, realtà virtuale, videogioco) sulla concezione dello spazio in un mondo in cambiamento.


Mercoledì 8 maggio ore 18:30 

Tempi Nuovi 

CUBO in Porta Europa

Finissage del progetto artistico di Stefano Non con presentazione del libro edito da Gammapublishing

Il volume si configura come un prodotto editoriale ibrido e sperimentale nel quale il racconto per immagini, suggestioni e stimoli visivi del progetto Tempi nuovi è accompagnato da contributi e spunti tratti dalle conversazioni con figure di primo piano nel campo della fisica contemporanea e della geografia. Una cosmogonia tascabile dell'immaginario, un viaggio transdimensionale in formato di libro.