- @ Tecnopolo DAMA Data Manifattura
Tecnòpolis
la tecnologia incontra le persone: talk, workshop e visioni
Dal 19 al 21 marzo 2026 la tecnologia incontra le persone con la prima edizione del festival Tecnòpolis, promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna insieme a Regione Emilia-Romagna, dedicato a esplorare il rapporto tra tecnologia, scienza e società, pensato per avvicinare il pubblico ai grandi processi di trasformazione in atto e a quelli che definiranno il nostro futuro.
Tre giorni di talk, workshop e visioni negli spazi del Tecnopolo DAMA Data Manifattura che per la prima volta apre le proprie porte per raccontare ciò che è oggi: progetti attivi, competenze, infrastrutture già in funzione, tecnologie, scelte e cambiamenti già in atto, ricerca, sostenibilità e lavoro. Un futuro concreto, fatto di dati, risultati e applicazioni reali.
Si parlerà di grandi svolte scientifiche, dati, intelligenza delle piante, clima, space economy, arte, professioni e linguaggi che stanno cambiando il mondo.
Sotto la direzione scientifica di Massimo Temporelli, fisico e divulgatore, sono in programma incontri con il reporter scientifico americano David Quammen, il neuroscienziato Stefano Mancuso, lo storico dell’astronomia Adrian Fartade, l’etologa Margherita Paiano, la giovane studentessa di fisica e divulgatrice Linda Raimondo, l’economista Luciano Canova, i giornalisti Emilio Cozzi, specializzato in spazio e gaming e Chiara Piotto nei nuovi linguaggi dell’informazione, Livia Viganò, fondatrice del progetto editoriale Factanza, il designer e creator Riccardo Cambò (Breccia), e molti altri.
Il pubblico potrà scegliere tra diverse proposte: talk divulgativi, lectio magistralis, conferenze spettacolo, laboratori, incontri con le scuole, proiezioni cinematografiche, momenti performativi e musicali. A scandire il programma, le Tech Pills, per scoprire progetti e realtà scientifiche, produttive e creative del territorio.
Il 18 marzo alle ore 18.30 al Cinema Modernissimo, in piazza Re Enzo, un’anteprima del festival in collaborazione con Cineteca di Bologna, con la visione di Metropolis (Fritz Lang, 1927) preceduta dall’Introduzione condotta da Massimo Temporelli, tra cinema e tecnologia.
La produzione di Tecnòpolis è a cura di Elastica.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Modalità di partecipazione e programma del festival a breve sul sito tecnopolisbologna.it