copertina di Teatro Bibiena di S.Agata Bolognese - Stagione 2025-26
dal 19 nov 2025 al 21 mar 2026 @ Teatro Bibiena | Sant'Agata Bolognese

Teatro Bibiena di S.Agata Bolognese - Stagione 2025-26

Innocenti evasioni

Innocenti evasioni rimanda immediatamente a Lucio Battisti e alla sua splendida canzone sospesa tra voglia di evadere e scoperta dell’effettività delle cose. D’altronde crediamo che il teatro sia questo: riflessione, sorriso, gentilezza, realtà, evasione e consapevolezza. Un titolo che abbraccia il nostro spirito: sempre alla ricerca dell’essenza più autentica, attraverso la giusta ironia, per arrivare alla riflessione intima e profonda

Un cartellone composito, con dodici spettacoli divisi in tre proposte di abbonamento: Abbonamento A, Abbonamento B e Abbonamento Festamobile (ogni abbonamento prevede spettacoli fissi).

La parola vedrà protagonista Paolo Rossi con uno spettacolo di stand-up comedy, una riflessione profonda attraverso la satira ruvida del comico milanese più in forma che mai. Ma anche un giovane duo, formato da Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, che sta infiammando i teatri di tutta Italia con lo spettacolo Fino alle stelle - scalata in musica lungo lo stivale: i sogni e le sconfitte di due giovani che attraverso le canzoni più iconiche delle varie regioni cercano la propria realizzazione. Un’epica in musica del contemporaneo. La riflessione sulla bellezza sarà invece affidata ad uno dei maggiori pensatori e filosofi contemporanei: Umberto Galimberti. Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni ci porteranno ad una riflessione sul clima, sul mondo che lasceremo ai nostri figli e sulla necessaria consapevolezza e responsabilità che abbiamo verso il pianeta e le generazioni future.

La voce delle donne potremmo chiamare invece la stagione musicale. Un programma di abbonamento interamente al femminile. Uno spaccato della visione del mondo attraverso la voce di grandi cantautrici ed interpreti del nostro tempo. La voce graffiante e le interpretazioni di Nada ad aprire la stagione musicale, esempio fulgido della capacità di essere sempre se stesse, personali, all’avanguardia.

Le Ebbanesis, duo campano che armonizza e reinterpreta con stile unico i grandi successi internazionali e le più belle canzoni italiane. Portate all’attenzione del grande pubblico da Massimo Ranieri proseguono da ormai tre anni un tour fitto ed ininterrotto nei teatri della penisola. Una scoperta per chi ancora non le conosce. Una certezza per chi già le segue. Ilaria Graziano torna al Bibiena dopo molti anni. La cantautrice dopo lunghi tour internazionali, colonne sonore e collaborazioni importanti presenta il suo nuovo disco. La svolta nella carriera di una sempre giovane cantautrice. A Simona Molinari e al suo ensamble di solo donne è affidata la chiusura della stagione musicale, in un concerto di energia e meraviglia tutto al femminile.

Festamobile è il nostro piccolo festival nel cartellone del Bibiena, che ricerca le connessioni tra generi e linguaggi musicali diversi dal folk al jazz dal pop alla sperimentazione. Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo porteranno sul palco un film in musica realizzato da due dei musicisti più proficui e duttili del panorama musicale contemporaneo. Poi due mostri sacri del Folk contemporaneo: Eugenio Bennato e Cisco ed ancora Daniele Di Bonaventura Trio e la voce di Pilar Patassini per un compendio tra musica popolare jazz e pop.

Innocenti evasioni e profonde riflessioni.

Due facce della stessa medaglia. Un corpo unico, per continuare a costruire la nostra comunità teatrale, capace di ritrovarsi, di ritrovare il senso delle cose importanti, vere ed uniche che ci rendono umani, senza rinunciare alle nostre Innocenti Evasioni.

 


Costi biglietti e abbonamenti qui.

Contatti: tel. 051/681.89.42  - info@teatrobibiena.it

 

Il presente programma potrà subire variazioni di titoli, date, interpreti, prezzi, luoghi di rappresentazione o di prevendita per cause di forza maggiore. Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati sul sito del teatro.

 

La pubblicazione dell’intero programma è in aggiornamento.