Cultura Bologna
copertina di SUONO GRASSO #2

SUONO GRASSO #2

Suono Grasso approda a Berlino

Continua SUONO GRASSO, la nuova serie di eventi internazionali per promuovere la musica e i musicisti della regione Emilia-Romagna.
Dopo la prima tappa tenutasi a Londra il 4 e il 5 ottobre, presso il prestigioso Cafe OTO, la seconda puntata di SUONO GRASSO, l’evento itinerante che si propone di promuovere musiche e musicisti provenienti dalla regione in Europa, si terrà a Berlino il 15 dicembre.

SUONO GRASSO è una nuova iniziativa di Emilia-Romagna Music Commission e di ATER Fondazione che ha lo scopo di sviluppare e alimentare le connessioni internazionali della regione nel settore della popular music, attraverso tutte le forme e i generi musicali.

La missione è pienamente condivisa con Bologna – Città Unesco della Musica che è partner del progetto sin dalla sua prima tappa londinese, in una sinergia strategica per il pieno sviluppo del movimento musicale regionale fuori dai confini italiani.

Dopo la prima tappa durante la quale sono stati presentati sei progetti nell’ambito della musica sperimentale e di ricerca nati nella nostra regione – da Silvia Tarozzi a Stefano Pilia da Roberto Paci Dalò a Francesco Serra – durante l’evento berlinese, che si terrà nel club Badehaus, si accenderà uno spot sul variegato mondo delle produzioni indie dell’Emilia-Romagna proponendo anche in questo caso sei progetti.

Il Badehaus è un locale nel distretto di RAW di Friedrichshain, un ex stabilimento di balneazione sulla Spree riconvertito in centro culturale e sala concerto con due sale a disposizione nelle quali si alterneranno i set. La proposta musicale sarà ricca ed eterogenea: si andrà dall’elettronica di Cemento Atlantico e Julian Zyklus alla black music di Savana Funk, dal rock fuori dagli schemi di Korobu al punk venato di elettronica di R.Y.F. fino al post-rock dei Giardini di Mirò.

Alcune di queste proposte, sostenute nell’ambito dei progetti beneficiari del contributo ai sensi della legge regionale 2/2018 in materia di sviluppo del settore musicale, saranno al loro debutto a Berlino, mentre per altri, è il caso dei Giardini di Mirò, si tratterà di un ritorno nella capitale tedesca dopo alcuni anni di assenza.

SUONO GRASSO Berlino sarà l’occasione anche per mettere in luce il lavoro di alcune label emiliano-romagnole: dalla storica Garrincha, label bolognese che presenta i Savana Funk, all’attivissima Bronson Recordings (legata allo storico club ravennate) presente con Cemento Atlantico e R.Y.F. per arrivare alla neonata Locomotiv Records che ha da poco pubblicato il debutto del trio Korobu.

SUONO GRASSO si propone di visitare il maggior numero possibile di città, scene e tipi di musica, organizzando piccoli e grandi eventi fuori dall’Italia per sostenere la scena regionale emiliano-romagnola. SUONO GRASSO (FAT SOUND in inglese, come il tipico suono degli anni ‘80, ma anche un riferimento alla leggendaria agricoltura fertile e alla ricca cucina della regione) è abbondante come la musica della regione stessa, e comprende una rete in continua crescita di decine di musicisti, produttori e festival.

EVENTO FB