Cultura Bologna
copertina di Streets of Fire: Women Life Freedom / The House is Black / Golestan restaurato
24 febbraio 2023, 18:00 @ Cinema Lumière

Streets of Fire: Women Life Freedom / The House is Black / Golestan restaurato

Bologna per l'Iran 

STREETS OF FIRE: WOMEN, LIFE, FREEDOM
(Iran/2023) di Majed Neisi (15')

Proiezione speciale di un segmento del documentario ancora in lavorazione del regista iraniano Majed Neisi, che utilizza le immagini dei social media per raccontare la rivolta delle donne nelle strade delle città iraniane, iniziata a settembre 2022. (ek)

HARVEST AND SEED
(Kharman va bazr, Iran/1966) di Ebrahim Golestan (28')

Negli anni Sessanta e Settanta, la Golestan Film Studio di Ebrahim Golestan usava la sua indipendenza e il suo potere per attaccare la classe dirigente. The Harvest and Seed (proiettato per la prima volta in Italia), affresco sulle condizioni di un poverissimo villaggio, è la risposta iraniana a Las Hurdes di Buñuel. Le copie del film vennero confiscate.

Restauro:
Courtship è stato restaurato da Cineteca di Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
THE CROWN JEWELS OF IRAN
(Ganjine-haye gohar, Iran/1965) di Ebrahim Golestan (15')

The Crown Jewels of Iran (anteprima italiana del nuovo restauro) sembra una vetrina per i preziosi gioielli conservati nella Banca Centrale dell’Iran, ma in realtà è un audace
attacco ai re persiani. Anche questo è stato vietato.

Restauro:
The Crown Jewels of Iran è stato restaurato da Cineteca di Bologna e National Gallery Singapore in collaborazione con Ebrahim Golestan presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
COURTSHIP – EPISODIO IRANIANO
(Khastegari, Iran-Canada/1961) di Ebrahim Golestan (11')

Courtship, unica interpretazione della poetessa Forough Farrokhzad, è una critica al patriarcato.

THE HOUSE IS BLACK
(Khaneh siah ast, Iran/1962) di Forough Farrokhzad (22')

Golestan produsse anche la prima (e unica) regia di Farrokhzad, The House Is Black. Celebrato come uno dei più grandi film mai realizzati, è un dialogo tra le passioni della poesia e la voce della ragione. (ek)

Restauro:
The House Is Black è stato restaurato da Cineteca di Bologna ed Écran Noir Productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.
 
Negli anni Sessanta e Settanta, la Golestan Film Studio di Ebrahim Golestan usava la sua indipendenza e il suo potere per attaccare la classe dirigente. The Harvest and Seed (proiettato per la prima volta in Italia), affresco sulle condizioni di un poverissimo villaggio, è la risposta iraniana a Las Hurdes di Bunuel. Le copie del film vennero confiscate. The Crown Jewels of Iran (anteprima italiana del nuovo restauro) sembra una vetrina per i preziosi gioielli conservati nella Banca Centrale dell’Iran, ma in realtà è un audace attacco ai re persiani. Anche questo è stato vietato. Courtship, unica interpretazione della poetessa Forough Farrokhzad, è una critica al patriarcato. Golestan produsse anche la prima (e unica) regia di Farrokhzad, The House Is Black, dialogo tra le passioni della poesia e la voce della ragione.