Cultura Bologna
copertina di Storia demografica d’Italia
13 marzo 2023, 17:00 @ Biblioteca Il Mulino

Storia demografica d’Italia

Crescita, crisi e sfide | presentazione del libro 

Presentazione del libro Storia demografica d’Italia Crescita, crisi e sfide di Alessandro Rosina e Roberto Impicciatore. Intervengono: Gianluigi Bovini, Statistico e demografo e Matteo Cervellati, Professore di Economia politica all’Università di Bologna.Introduce e modera Rosalba Carbutti, Giornalista di “Il Resto del Carlino” Saranno presenti gli autori
Si consiglia la prenotazione scrivendo a: biblioteca@mulino.it

Evento promosso da Il Mulino e Carocci editore

IL LIBRO Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo? Con quali specificità nel quadro internazionale e con quali conseguenze? Nel volume si ricostruisce il percorso demografico italiano in rapporto ai mutamenti culturali, sociali ed economici. L’adozione di una prospettiva di lungo periodo aiuta non solo a capire l’Italia nel presente ma anche a cogliere la portata delle sfide che la demografia pone al futuro del paese.

Alessandro Rosina È professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Center for Applied Statistics in Business and Economics. Scrive per varie testate nazionali e riviste politico-culturali.
Roberto Impicciatore È professore associato di Demografia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove coordina il corso di laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale. Si occupa di migrazioni, famiglie e corsi di vita.