copertina di Spettacoli di burattini a Palazzo Pepoli | febbraio-aprile 2026
7 febbraio 2026
  • @ Palazzo Pepoli

Spettacoli di burattini a Palazzo Pepoli | febbraio-aprile 2026

in scena il meglio del repertorio classico dei burattini di scuola bolognese

A Palazzo Pepoli | Museo della Storia di Bologna è possibile immergersi nel fantastico mondo dei burattini.

Nel teatro appositamente dedicato va in scena il meglio del repertorio classico dei burattini di scuola bolognese: ogni mese vengono presentati spettacoli sempre diversi all'insegna del divertimento e della riscoperta della tradizione.

Per partecipare è richiesto l’acquisto online del biglietto a questo link (maggiori info in fondo alla pagina).

Pubblico consigliato e durata degli spettacoli 

Gli spettacoli di Burattini a Bologna sono consigliati a partire dai 4-5 anni, e adatti anche ad un pubblico adulto.
Tutte le rappresentazione hanno durata prevista di 45 minuti
 

Calendario degli spettacoli

Gli spettacoli si svolgono tutti i sabati e le domeniche fino al 19 aprile, con doppia replica alle 16 e alle 17.30, nel Teatro dei Burattini all’interno del museo.

Per lo spettacolo speciale di lunedì 6 aprile l’appuntamento è alle ore 16, presso la Sala Cultura del museo.

Febbraio 2026

  • Sabato 7 febbraio ore 16.00 e 17.30
    Tappi e bottiglie
    Balanzone ha dato ordine di imbottigliare fuori stagione una partita di vino giunta in dono alla sua abitazione da terre lontane. L'occasione è favorevole per i servi Fagiolino e Sganapino che non perdono tempo tra una tappatura e l'altra di assaggiare senza tanti complimenti... Ma qualcosa di strano succede e le prelibatezze della dispensa, i vini e i liquori in cantina stanno calando troppo rapidamente! Qualcosa sembra essere fuori controllo... 
  • Domenica 8 febbraio  ore 16.00 e 17.30
    Maschere a Bologna
    È Carnevale: per l’occasione Fagiolino e Sganapino si sono dati appuntamento con tantissimi altri personaggi e maschere giunte da ogni dove... Dopo il classico benvenuto ci aspettano avventure esilaranti! Un appuntamento imperdibile per ridere insieme sotto il segno dell'antica tradizione burattinaia bolognese. 
  • Sabato 14 febbraio  ore 16.00 e 17.30 
    Fagiolino e Isabella innamorati al Pratello
    Siamo la coppia più bella del mondo, così cantavano Adriano Celentano e Claudia Mori e così sostengono tuttora i due burattini bolognesi protagonisti di questa storia. Anche le teste di legno possono vivere in coppia tra alti e bassi, incomprensioni, chiarimenti, con l'obiettivo di fare sempre la Pace.  
  • Domenica 15 febbraio ore 16.00 e 17.30 
    Morti per pagare i debiti
    Gli espedienti per non pagare i creditori, che giungono a frotte per cercare Fagiolino e Sganapino, sono proprio finiti. Ma ecco che a Fagiolino, ormai esasperato, balena in mente un'idea tanto strampalata quanto efficace per togliersi definitivamente dall'impiccio e non  dover cercare più denaro che non c'è... Ne vedremo e sentiremo delle belle!

  • Sabato 21 febbraio  ore 16.00 e 17.30  
    Farse per tutta la famiglia
    Fagiolino e Sganapino, armati soltanto di un bastone e di una scopa, distribuiscono a chi le merita le immancabili bastonate! Nel loro cammino incontreranno anche il Dottor Balanzone che saprà dispensare saggi consigli per terminare la rappresentazione in allegria con una preziosa morale.

  • Domenica 22 febbraio  ore 16.00 e 17.30
    L'avvocato Patapì
    Fagiolino è finito in prigione per un increscioso malinteso (dice lui). Fortunatamente giunge a colloquio l'amico Dottor Balanzone che subito si rende disponibile a difenderlo come avvocato. Colpi di scena si susseguono incalzanti fino all'arrivo del giudice che decreterà, finalmente, se Fagiolino è colpevole o innocente... Speriamo bene!

  • Sabato 28 febbraio ore 16.00 e 17.30 
    Bastoncino canterino
    Non tutti sanno che Fagiolino e Sganapino sono anche dei provetti cantori e per sbarcare il lunario si prodigano a fare, dietro compenso, strampalate serenate sotto le finestre dei bolognesi. La maggioranza del pubblico apprezza e aiuta come può i due compari, ma a qualcuno questa storia proprio non va giù... chi trama nell'ombra per boicottare le attese esibizioni?

Marzo 2026

  • Domenica 1 marzo ore 16.00 e 17.30
    Il castello degli spaventi
    Fagiolino, a causa dei debiti di gioco, scappa da Bologna... Cammina, cammina, giunge in un bosco dove incontra il potente Mago Africano che gli indica il modo per arricchirsi e risolvere i problemi... Dovrà recarsi in un tetro castello e fare la barba allo scheletro che vi abita. Riuscirà il nostro eroe a vincere tutte le paure?

  • Sabato 7 marzo ore 16.00 e 17.30
    Sganapino galeotto

    Desdemona è disperata perchè suo marito Sganapino non torna a casa da diversi giorni. La donna, sempre più preoccupata, inizia a fare ricerche a destra e a manca scoprendo che Sganapino è stato arrestato. Appena ricongiunti cercano di capire come liberare Sganapino. Divertimento assicurato!

  • Domenica 8 marzo ore 16.00 e 17.30
    W la Pulidora

    I burattini in occasione della Festa delle Donne: la nostra protagonista è Pulidora Beccafichi, un'arzilla vecchietta simbolo di emancipazione e libertà. L'anziana signora, ritrovato l'amico Dottor Balanzone, sarà ospitata in lussuoso albergo di Bologna ma proprio nella sua stanza, di notte, accadranno i fenomeni più strani. Solo Fagiolino e Sganapino sapranno svelare gli arcani e creare un autentico colpo di scena.

  • Sabato 14 marzo ore 16.00 e 17.30
    Farse divertentissime
    Esilaranti avventure ci aspettano! I protagonisti sono i burattini bolognesi Fagiolino e Sganapino amici inseparabili che, senza un quattrino, scanzonati per natura cercano sempre qualche espediente per contenere la loro fame… Un appuntamento imperdibile per ridere insieme sotto il segno dell'antica tradizione burattinaia bolognese. 

  • Domenica 15 marzo ore 16.00 e 17.30
    Prigione che passione
    Fagiolino e Sganapino sono innamorati delle figlie del Dottor Balanzone, che è nientepopodimeno il direttore dell'antico carcere di San giovanni in Monte, il quale però non sembra avere a genio i due ragazzacci. Come fare per avvicinarsi e conquistare sempre di più le belle se non tentare a tutti i costi di andare in prigione?

  • Sabato 21 marzo ore 16.00 e 17.30
    Il risveglio di Fata Primavera
    Durante il primo giorno di primavera Fagiolino, Sganapino e le rispettive compagne decidono di fare una bella scampagnata. Proprio tra la fine dei giardini e l'inizio dei boschi faranno sorprendenti incontri e saranno messi alla prova per la tutela dell'ambiente. Tra demoni inquinatori e spiriti ecologisti incontreranno anche una mitica fata.

  • Domenica 22 marzo ore 16.00 e 17.30
    Sganapino fioraio
    La fioraia del paese ha raggiunto l'età per la pensione e Sganapino, che decide di rilevare l'attività, viene messo subito alla prova tra margherite narcisi e rose. Tra situazioni esilaranti, con scambi di persone ed equivoci, riuscirà l'aspirante fioraio a conquistare la fiducia dei clienti?

  • Sabato 28 marzo ore 16.00 e 17.30
    Farse per la famiglia
    Sarà divertente trovare i protagonisti del nostro casotto in uno spaccato di vita popolare che si divide tra la casa povera (rustica) e la piazza della città. Sempre presenti sono i debiti e la fame atavica, elevata per l’occasione al ruolo di personaggio! Spettacolo travolgente che ci fa anche ricordare come si viveva nella povertà di un tempo.

  • Domenica 29 marzo ore 16.00 e 17.30 
    Fagiolino e Sagnapino disoccupati
    Nel prologo di questo spettacolo conosceremo a fondo le principali maschere bolognesi, per poi addentrarci nel vivo della storia, dove troveremo Fagiolino e Sganapino alla disperata ricerca di una degna occupazione che li riscatti dalla fame e dalla miseria, fra soffiate di discutibili benefattori, che promettono guadagni troppo facili e i saggi consigli del Dottor Balanzone, riusciranno i nostri eroi a trovare un onesto lavoro?

Aprile 2026

  • Sabato 4 aprile ore 16.00 e 17.30 
    A spasso per il museo con le teste di legno 

    Un appuntamento unico nel suo genere a tu per tu con il Maestro Burattinaio che vi accompagnerà, assieme a Sganapino e il Dottor Balanzone, per le Sale di Palazzo Pepoli fino a scoprire la casa dei burattini. Un luogo magico dove tutto è a misura di burattino.

  • Domenica 5 aprile ore 16.00 e 17.30
    A spasso per il museo con le teste di legno 
    Un appuntamento unico nel suo genere a tu per tu con il Maestro Burattinaio che vi accompagnerà, assieme a Sganapino e il Dottor Balanzone, per le Sale di Palazzo Pepoli fino a scoprire la casa dei burattini. Un luogo magico dove tutto è a misura di burattino.

  • Lunedì 6 Aprile, solo alle ore 16.00, presso la Sala Cultura
    Sganapino e il coniglietto pasquale
    La miseria e l'insoddisfazione di un’esistenza grama, dove sembra che solo gli spietati abbiano successo, fanno vacillare il buon Sganapino. Nell'eterna lotta tra bene e male il nostro eroe si trova solo, senza più Fagiolino e senza più coloro con cui aveva condiviso molte storiche avventure... Ma un magico incontro cambierà le sue sorti facendogli capire quale sia il giusto sentiero da percorrere.

  • Sabato 11 aprile ore 16.00 e 17.30
    A spasso per il museo con le teste di legno 
    Un appuntamento unico nel suo genere a tu per tu con il Maestro Burattinaio che vi accompagnerà, assieme a Sganapino e il Dottor Balanzone, per le Sale di Palazzo Pepoli fino a scoprire la casa dei burattini. Un luogo magico dove tutto è a misura di burattino.

  • Domenica 12 aprile ore 16.00 e 17.30
    Sganapino pescivendolo
    Sganapino, dopo vari tentativi, si appresta ad aprire una nuova attività commerciale in compagnia della moglie Desdemona. La zona scelta per il negozio è quella del centro storico della città di Bologna e tutti vogliono contribuire a rendere unica la giornata prevista per l'inaugurazione ufficiale, ma tra colpi di scena... e di scopa, va tutto sottosopra con situazioni a dir poco esilaranti.

  • Sabato 18 aprile ore 16.00 e 17.30
    Fata Smemorina
    Sganapino si trova ancora una volta all'inizio di un grande viaggio che riuscirà a compiere solo se accompagnato dai suoi amici bimbi. A guidarlo Smemorina, una buffa fata un po' saggia un po' pasticciona! Insieme ne combineranno delle belle e molti saranno gli imprevisti ostacoli che incontreranno sulla via…

  • Domenica 19 aprile ore 16.00 e 17.30
    Sganapino e Wolfango Cento
    Siamo ufficialmente entrati nel Centenario di Wolfango Peretti Poggi, pittore bolognese nato nel 1926. Wolfango fu anche illustratore e grande estimatore dei burattini bolognesi. Oggi i burattini lo ricordano in maniera divertente anticipando anche la rassegna estiva che da dieci anni porta il suo nome.

 

Prenotazioni, biglietti e riduzioni

Per partecipare è richiesta prenotazione online a questo link

Intero: € 10

Ridotto: € 8 (bambine e bambini fino ai 12 anni, persone con disabilità, Soci Burattini a Bologna, possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card)

La quota include:
  • spettacolo di burattini
  • ingresso al Museo della Storia di Bologna in cui sono allestite alcune sale dedicate all'arte dei burattini bolognesi.
Al momento della prenotazione online si pagherà solo una caparra di € 3 relativa all'ingresso al museo. Verrà chiesto di saldare l'importo rimanente alla biglietteria prima dell'inizio dello spettacolo.