
Sounds Theatre
Progetto di Vahid Hosseini
SOUNDS THEATRE
Progetto di Vahid Hosseini
Paolo Ravaglia - Clarinetto, Duduk, Elettronica
Nicola Baroni - Violoncello, Elettronica
Vahid Hosseini - Setar, Organo
Musiche di Jacopo da Bologna, Vahid Hosseini, Roberto Conz, Nicola Baroni, Paolo Ravaglia
Sounds Theatre è un laboratorio di ricerca performativa che esplora le relazioni tra suono, spazio e culture, per una ridefinizione dell'esperienza dell'ascolto. Il programma attraversa molteplici contesti sonori e in particolare i rapporti fra il medioevo europeo e la tradizione persiana (all’interno della quale Hosseini si è formato) rivissuti tramite le tecniche musicali della nostra epoca e l’immaginario sonoro della musica elettronica.
La specificità del suggestivo spazio sacro offerto dalla Chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini è ideale cornice immersiva e di meditazione per le nuove composizioni e le improvvisazioni modellate sulle sonorità medievali e del Radif persiano.
Due recenti composizioni di Hosseini, Sguardi su Shur per solo violoncello (2018) e Zhwana per solo clarinetto (2020), toccanti rielaborazioni del Radif persiano, canti dedicati alla terra iraniana e alle sue ferite, elettronicamente reinterpretati da Le Voix des Autres di Roberto Conz, ed espanse dal Live Electronics di Paolo Ravaglia e Nicola Baroni. Rivisitazioni della musica di corte della dinastia Qajar di Teheran e della polifonia del XIV Secolo di Jacopo da Bologna.
Sabato 25 ottobre 2025, ore 21.00