Cultura Bologna
copertina di Simposio Pubblico - Outsider: interferenze nella città
6 dicembre 2022, 17:00 @ Sala Prof. Marco Biagi

Simposio Pubblico - Outsider: interferenze nella città

incontro-spettacolo

Simposio Pubblico - Outsider: interferenze nella città
Martedì 6 dicembre 2022
Via Santo Stefano 119
(accesso privo di barriere architettoniche: Piazza del Baraccano 1)
Sala prof. Marco Biagi - h.17

La sesta edizione del progetto I Fiori Blu si conclude con un incontro-spettacolo, un’occasione di vivo confronto e riflessione che, tramite le narrazioni degli attori, vuole avvicinare la comunità cittadina alle tematiche della Giustizia e dell’inclusione/esclusione sociale.
L’impegno è quello di promuovere un’idea diversa di socialità e di comunità possibile, stimolare nuove sensibilità, curiosità e disponibilità a connettere mondi diversi per costruire insieme, facendo ciascuno la propria piccola parte, una società più equilibrata, solidale e responsabile.
Recentemente si è rivolto lo sguardo non solo al mondo della scuola primaria, con iniziative di sensibilizzazione sui temi della giustizia e dell’esclusione sociale, ma anche a quello degli anziani, una componente significativa della popolazione dal punto di vista numerico: anziani come risorsa di esperienza e di saggezza, di capacità e di competenze, come risorsa politica, culturale, etica e spirituale, ma anche soggetti a rischio di esclusione sociale.

Interverranno e guideranno l’incontro:
Andrea Trombini – Consigliere del Quartiere Santo Stefano e coordinatore della Commissione cultura
Antonio Ianniello - Garante per i Diritti delle Persone private della Libertà personale del Comune di Bologna
Antonio Amato - già Responsabile Area Misure Alternative alla Detenzione e di Comunità UIEPE Bologna
Laura Pasotti - giornalista di Neu Radio
Paolo Coceancig – Radio Città Fujiko
Gennaro Iorio – professore di filosofia e storia, collaboratore di Radio Oltre
Martina Palmieri – regista della compagnia teatrale Gruppo Elettrogeno

Gli attor* di Gruppo Elettrogeno e i partecipanti del percorso artistico “I Fiori Blu”
Nicole Benvenuto, Mariolina Borioni, Kaika Cau, Diego Centinaro, Lucio Coluccia, Adriana Coppolino, Adriano De Blasi, Patrizia De Feudis, Silvia Gandolfi, Marilena Lodi, Fabio Martini, Andrea Mezzetti, Zed Miscea, Barbara Tosca Rodi, Elisa Ruffo, Mimmo Suriano, Tatiana Vitali, Angela Zini.

Il progetto I Fiori Blu, giunto alla sua VI edizione,nasce nel 2012 dalla collaborazione tra Gruppo Elettrogeno – A.P.S., l’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna di Bologna – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità (Ministero della Giustizia) ed altri Enti ed Istituzioni pubbliche e private.

Il percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale con esito spettacolare, rivolto prevalentemente a persone adulte che, condannate a seguito di un reato, chiedono di eseguire la pena in una delle tante Misure Alternative al Carcere e o alla Pena (v. sospensione del procedimento con Messa alla prova), si è poi aperto nelle sue successive edizioni anche ad operatori dei vari servizi socio-sanitari e educativi del territorio, ai loro familiari ed amici, studenti, performer, persone con disabilità e in genere a cittadini interessati.

Il progetto I Fiori Blu – sesta edizione, con lo spettacolo Amuri, ha fatto parte della rassegna Notti Orfeoniche, sostenuta dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate.
Il progetto è realizzato in collaborazione con: U.I.E.P.E. Bologna (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. - Ministero della Giustizia, Ufficio Garante per i Diritti delle persone private della Libertà personale del Comune di Bologna, Associazione Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, UICI Sezione territoriale di Bologna, Cefal ER Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Visual-Lab, Radio Città Fujiko, Neu Radio, Radio Oltre, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Centro Stella - Casa di Quartiere.
Con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Info: info@gruppoelettrogeno.org | www.gruppoelettrogeno.org
www.facebook.com/gruppoelettrogeno.teatro
www.instagram.com/gruppoelettrogenoteatro