
Si Gira! | cinema in Quartiere
Una piccola arena viaggiante porta la magia del cinema nei quartieri di Bologna
Torna SI GIRA! : il grande cinema saluta la Piazza e arriva nei quartieri di Bologna
Dal 19 agosto al 7 settembre 2025, per il quarto anno consecutivo, torna SI GIRA!, la manifestazione che porta la magia del grande schermo direttamente sotto casa, nei quartieri di Bologna.
Un'iniziativa gratuita e itinerante, promossa dal Comune di Bologna con la curatela dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2025.
Una novità nel segno della continuità
La nuova edizione di SI GIRA! si apre con una grande novità: per la prima volta, il cinema nei quartieri prende idealmente il testimone da Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore, la storica rassegna estiva che ogni anno incanta centinaia di migliaia di cittadini e turisti nel cuore della città.
Conclusa la programmazione in Piazza, dalla settimana successiva le proiezioni si spostano nelle piccole arene dei quartieri, creando una connessione naturale tra centro e periferia all'insegna della cultura.
Un viaggio nel cinema del recente passato
Anche quest'anno, il cartellone è un omaggio al cinema del recente passato: una selezione di film iconici dagli anni ’80, ’90 e 2000. Dalle risate amare di Un sacco bello di Carlo Verdone appena restaurato dalla Cineteca di Bologna, al romanticismo de Il postino, dalle emozioni di Forrest Gump, L’attimo fuggente e Palombella rossa ai cult come The Blues Brothers, Fargo e La rosa purpurea del Cairo. Non mancano i titoli per tutta la famiglia, capaci di emozionare bambini e adulti: Inside Out di Pete Docter, Kung Fu Panda di Mark Osborne e La storia infinita di Wolfgang Petersen portano sullo schermo mondi fantastici, divertimento e riflessioni profonde.
Tre documentari per raccontare Bologna
Particolare attenzione è riservata alla produzione documentaria locale, con tre proiezioni speciali che raccontano l’anima della città e le sue trasformazioni: La febbre del fare – Bologna 1945-1980 (Michele Mellara, Alessandro Rossi): un ritratto appassionato del fervore politico e sociale del dopoguerra, tra ricostruzione, partecipazione e utopie civili; Per Lucio (Pietro Marcello): un poetico omaggio a Lucio Dalla e alla Bologna popolare e visionaria da cui proveniva; Romina (Valerio Lo Muzio, Michael Petrolini): una potente testimonianza di marginalità e riscatto, che dà voce a una giovane bolognese attraverso uno sguardo intimo e partecipe.
Le proiezioni si svolgeranno dal martedì alla domenica alle ore 21.00, con una piccola arena viaggiante che toccherà tre quartieri:
- Piazza Giovanni XXIII (Borgo Panigale - Reno) – 19/24 agosto
- Piazza Grigoris Lambrakis (Savena) – 26/31 agosto
- Giardino delle Popolarissime (Porto – Saragozza) – 2/7 settembre


