
Shurum Burum Kinetic Echoes: A Solo of Sumud
Arti performative, musica
Domenica 21 settembre 2025 ore 20:00
L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI.
Shurum Burum
di Samah Boulmona e Ali Hout
Due artisti libanese dalle radici profonde e dallo spirito contemporaneo si incontrano sul palco per un set unico e avvincente. Ispirati ai grandi Maestri di musica Araba e Canzoni della resistenza: – Sheikh Imam, Sayed Darwish e altri voci rivoluzionarie – Ali e Samah presentano una collezione di brani che mescola melodie tradizionali, ritmi incalzanti e arrangiamenti funky contemporanei.
Kinetic Echoes: A Solo of Sumud
performance di Michael Hanna
Un corpo singolare diventa una vibrante affermazione di speranza incrollabile. Questo lavoro in solo esplora il viaggio somatico del superare le avversità, riecheggiando sia la forza personale che la resilienza collettiva riscontrata nella storia. Attraverso un movimento espressivo e dinamico, pone una domanda: quali storie non raccontate di sumud custodisce il tuo corpo?
Michael Hanna è un artista e attivista egiziano, attivo dal 2012 come danzatore contemporaneo e attore teatrale. Si è impegnato in questioni legate ai diritti umani e al cambiamento sociale attraverso performance artistiche, teatro interattivo, workshop e l’uso di metodi di arteterapia come strumenti di cambiamento sociale e personale. È stato artista in residenza di spore da aprile a giugno 2025 , portando il suo progetto di ricerca Echoes of Resistance: The Embodied Memory of Monte Sole in Contemporary Dance and Performance al rifugio Il Poggiolo di Monte Sole. Connettendo il suo vissuto a quello di Monte Sole, Michael osserva la memoria del corpo nei processi di resistenza all’intersezione tra autoetnografia e danza contemporanea.
**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.
Ingresso libero
Un progetto di KILOWATT
Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia)
La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna.
Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente
In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)