copertina di Short Circuit Nature
dal 5 al 7 febbraio 2026
  • @ Sede Open Project

Short Circuit Nature

mostra personale di Giacomo Cossio 

Il progetto di Giacomo Cossio introduce nella quotidianità urbana un improvviso scarto visivo: due alberi ricoperti da colori vibranti trasformano forme familiari in presenze altamente ibride ed estranianti. Il contrasto tra la materia viva degli alberi e la superficie artificiale della vernice genera un effetto di disorientamento immediato, un vero cortocircuito percettivo che interrompe l’ automatismo dello sguardo.

La collocazione davanti alla facciata di Open Project amplifica questa frizione. Di fronte alla facciata dello studio di architettura bolognese, essi operano come un dispositivo di ridefinizione dello spazio. L'architettura non viene contraddetta, ma ri-intonata.

L’ intervento produce un ritmo diverso: un segnale di di sturbo che restituisce agli elementi naturali uno statuto simbolico. Gli alberi diventano così punti di attenzione capaci di modificare la percezione del luogo e di riattivare una relazione critica con ciò che, nella città, è dato per scontato. L'intervento invita a considerare la natura come una presenza fragile e negoziata che attraverso il colore rivendica una nuova forza visiva.


Mostra personale di Giacomo Cossio

a cura di Manuela Valentini

- promosso da Open Project | Engram | Eido visual


opere situate all'esterno dell'edificio visionabili H24