Cultura Bologna
copertina di Shangri-La
dal 6 al 7 luglio 2023 @ Giardino Savioli

Shangri-La

Da Est a Ovest

spettacolo teatrale dal vivo

Shangri-La

6 e 7 luglio ore 21,30

Produzione LCD

Shanghai, prima invasione giapponese. Marzo 1932. Dopo duri scontri – resi ancora più terribili dai racconti delle atrocità commesse nei confronti dei civili - l’avanzata giapponese ha avuto successo. Shanghai ormai è in mano loro.
Chi aveva capito come sarebbe finita è scappato per tempo. All’aeroporto internazionale si sono affollate persone di ogni tipo: patrioti cinesi, mercanti di ogni genere, stranieri e avventurieri. Ogni aereo è partito stracolmo di gente terrorizzata.
Ormai sono rimasti solo quelli che non avevano capito, quelli che non potevano partire, quelli che ancora speravano in un miracolo. Ma il miracolo non è avvenuto e gli ultimi sparuti gruppetti cercano anche loro un aereo per fuggire...ma ormai c’è poco da scegliere. Carrette del cielo, vecchi trasporti merci rabberciati alla meno peggio, con piloti troppo vecchi o troppo ubriachi o troppo vigliacchi. Insomma, il peggio del peggio.
E’ così che inizia il viaggio dell’aereo che andrà a schiantarsi sulle nevi dell’Himalaya, completamente fuori rotta. Un caso? Un progetto oscuro? Tra i passeggeri un silenzioso ed ambiguo monaco che li guida verso la salvezza: Shangri-la.
Shangri-la: valle nascosta agli occhi di tutti, magicamente fiorita e tiepida nel cuore stesso di un altissimo massiccio roccioso e nevoso.
Shangri-la: i suoi abitanti non invecchiano, vivono per centinaia d’anni; non usano la forza, non faticano, non sono mai cupi o aggressivi, anzi, sorridenti e disponibili.
La realizzazione concreta del sogno di un mondo perfetto.
I nostri viaggiatori sono spinti verso Shangri-la, guidati alla scoperta delle sue meraviglie, nella speranza che trovino la pace nel mondo perfetto.
Perfetto, sì, ma immobile.
Cosa decideranno i viaggiatori?
E voi, sarete d’accordo con loro?
Uno spettacolo multilingue e performante nel segno di Ferrocarril e Shanghai, interpretato da una compagnia multiculturale, nella scia delle sperimentazioni che abbiamo iniziato con il progetto “Da Est a Ovest” nel 2019 

Ideazione e organizzazione

La Comunicazione Diffusa APS

FactoryBo spazio

Collaborazioni istituzionali (per l’Italia)

Comune di Bologna

Quartiere Santo Stefano

Casa di Quartiere Stella


Entrata libera
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato
Siti e canali social
Sito www.factorybo.it
Facebook www.facebook.com/factorybo/
Instagram www.instagram.com/factory_bo/