- @ Biblioteca Italiana delle Donne
Sei lune e mezza
incontro con l’autrice per Il Maggio dei libri 2026
Sei lune e mezza di Ada Trifirò, Affiori, 2025
L’autrice dialoga con Giancarla Melis, Biblioteca delle donne e Giovanna Casciola, MondoDonna
Il GdL GRAZIA, della Biblioteca italiana delle donne, animerà l’evento con letture ad alta voce.
Un romanzo ambientato in Sicilia, negli anni ‘30 racconta la storia di Anna, bracciante siciliana analfabeta che finisce in carcere nel 1939, a Milazzo, per aver ferito l’uomo che aveva tentato di violentarla. I sei mesi di detenzione (“sei lune e mezza”) diventano un percorso di emancipazione. Grazie all’incontro con Lea, una detenuta genovese colta, Anna impara a leggere e a scrivere, acquisendo una nuova consapevolezza di sé e della storia. Emerge il tema della sorellanza tra donne, un legame profondo tra donne diverse (prostitute, infanticide, antifasciste) unite dalla resistenza al patriarcato; insieme alla memoria, dei flashback ripercorrono una vita di stenti, dal terremoto di Messina alle fatiche nei campi. Con l’uscita dal carcere poco dopo l’entrata in guerra dell’Italia, la protagonista non è più una vittima passiva e nel 1946 la ritroviamo alla guida dello sciopero delle gelsominaie, pronta a scrivere, letteralmente, il proprio futuro.
L’ispirazione del romanzo è un tributo dell’autrice alla nonna paterna, bracciante realmente incarcerata in quegli anni.
Informazioni
Biblioteca italiana delle donne
via del Piombo 5, Bologna
biblitoecadelledonne@women.it
In collaborazione con MondoDonna, nell’Ambito del Patto della lettura di Bologna
_____________________________
Ada Trifirò
Laureata in Scienze Politiche con oltre vent’anni di esperienza (1994-2017) come espatriata in Europa, America Latina e Africa. Specializzata in diritti umani, parità di genere, economia sociale e contrasto alla tratta, ha maturato solide competenze nella gestione di progetti complessi in contesti internazionali. Nel 1999 ha lavorato in Kossovo per l’Associazione delle Donne per l’Area dei Bancani (ADAB), coordinata dall’Associazione Orlando e nel 2003-2004 è stata, sempre per Orlando, referente in italia per i progetti di cooperazione internazionale.
Autrice di saggi e articoli tecnici, dal 2017 opera nel settore sociale in Sicilia dove risiede. Affianca l’impegno professionale alla scrittura sia di saggi ma anche di letteratura.
Tra le pubblicazioni:
Colombia, voci di donne da un paese in guerra, Palumbo Editore, Roma, 2002.
Mujeres que ejercen la prostitución en Colombia: una historia de inequidad de género y de marginación, Editorial Lealón, Medellìn, 2003.
…e siamo partite. Migrazioni, tratta e prostituzione straniera in Italia, con Carla Corso, Astrea, Giunti, Firenze, 2003.
I miei anni sull’acqua, You Can Print, 2019, testo autobiografico redatto a partire dai diari e dalle memorie di anni di trasformazione vissuti in Sud America.
Una storia al giorno, 365 racconti in 100 parole, A.A.V.V., Giulio Perrone Editore, edizione 2023 e 2024.
Sei lune e mezza, Giulio Perrone Editore, Marchio Affiori, Roma, 2025.
Giovanna Casciola
Coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere di MondoDonna, esperta di diritti delle donne, politiche di genere e metodologie partecipative; formatrice su temi quali il riconoscimento e il contrasto della violenza nei confronti delle donne, le discriminazioni multiple e intersezionali, gli stereotipi di genere e l’educazione al rispetto fra i generi.
Dal 1998 al 2014 ha collaborato con l’Associazione Orlando – Centro di Documentazione delle Donne di Bologna nella progettazione sociale e nella realizzazione del CRG – Centro Risorse di Genere.