Cultura Bologna
copertina di Sciarada macabra
9 maggio 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Sciarada macabra

un libro di Giovanni Marchese

Presentazione di Sciarada macabra di Giovanni Marchese (Algra editore, 2022). L'autore ne parla con Davide Pappalardo.

Italia, prima metà degli anni Novanta. Gioele sembrerebbe un ragazzo come tanti altri, ma in realtà nasconde un macabro segreto. Alla nascita ha ricevuto un dono, un potere medianico, che però decide di tenere nascosto a tutti, poiché teme di non essere accettato. Un giorno, tuttavia, qualcosa cambierà e Gioele dovrà scegliere tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Spiritismo, percezioni extra-sensoriali, ex criminali nazisti, esperienze di pre-morte, mesmerismo e apparizioni spettrali fanno da sfondo a un romanzo di formazione ai confini della realtà.
Giovanni Marchese è autore del romanzo L’uomo di Schrödinger (VerbaVolant, 2014). Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Nuova Prosa, Alibi, DoppioZero, Verde, L’Inquieto, MareNero, Cariddi, Basito, nell’antologia de La Semana Negra di Gijon ’09 e in raccolte quali Storytellers, Teorie e tecniche di indipendenza, I racconti della metro e, per i nostri tipi, L’isola delle tenebre e Gotico siciliano. Autore della monografia Leggere Hugo Pratt (Tunué, 2006) e di brevi saggi sul fumetto usciti su testate specializzate, ha anche scritto soggetto e sceneggiatura dei romanzi a fumetti Ti sto cercando (2008), Nessun ricordo (2009) e Invito al massacro (2012), tutti pubblicati da Tunué, del graphic novel Surrealismo (2021), edito da Centauria.
Davide Pappalardo è nato nel 1976 a Catania. Dopo un periodo trascorso a Roma, approda a Bologna, dove oggi vive e lavora. Al suo attivo ha quattro romanzi e diversi racconti usciti su varie antologie. Ha debuttato con Milano Pastis (Nerocromo, 2015), per proseguire con Buonasera signorina (Eclissi, 2016), Che fine ha fatto Sandra Poggi? (Pendragon, 2019) e infine, ancora con Pendragon, Il verso dell'assiuolo (2022).