- @ Covo Club
Sanlevigo + Skinner
Covo Club | Eventi stagione 2025/26
Sanlevigo + Skinner
ITA / post-punk
I Sanlevigo sono una band nata a Roma nel 2017 e formata da Matteo Lambertucci, Emanuele Campanella, Lorenzo Imperi e Mattia Leoni. Il 30 dicembre 2019 il gruppo pubblica l’EP “Doppelganger” che li porta ad aprire il concerto di Giorgio Canali a Patrica (FR). Il 3 dicembre 2021 esce “Un giorno all’alba”, un concept di 13 tracce sulla psicotanatologia e la fine di un amore giovanile. Prodotto dagli stessi Sanlevigo insieme a Fabio Grande, che ne cura anche rec e mix, il disco è stato poi masterizzato da Giovanni Versari e promosso con un tour nazionale di 30 date tra marzo e novembre 2022, in cui la band ha aperto il live di Emma Nolde a Urbino. Contemporaneamente, il 15 luglio 2022 esce il singolo “L’evasione, il ritorno” con il producer Daniele Montesi (The Suckerz), seguito poi da “Effimere conquiste” (con Le Cose Importanti) e “Annegare nel tempo” (con gli Atlante). I 3 brani anticipano l’EP “Eterociclico Vol. I”, pubblicato il 29 settembre 2023. Poco dopo esce l’EP “L.T.L.N.B. / Via dagli scontri”, i relativi remix di Samuele CYMA ed Eva Geist de Il Quadro di Troisi e i Sanlevigo partono di nuovo per un tour nazionale che finisce il 28 luglio 2024 con l’apertura del concerto di Lucio Corsi al festival Mataria d’ Langa di Roddino (CN). Il 19 settembre 2025 i Sanlevigo pubblicano “Spettri”, secondo album in studio prodotto con Jesse Germanò e anticipato dai singoli “Piccoli cannibali” e “Viaggi onirici al piombo”.
SKINNER
Skinner è Aaron Corcoran, artista di Dublino che scrive, registra e produce brani che parlano di crescita personale e di come superare un’esistenza segnata dalle contraddizioni del ventunesimo secolo.
Nel suo sound si intrecciano il DNA del no wave e del post-punk di band come The B-52s, James Chance and the Contortions ed ESG, insieme ai riferimenti alt-rock dei Pixies e dei Morphine, il tutto plasmato da un gusto per l’autoproduzione dal sapore grunge e da momenti di strumentazione più raffinata.
Il suo album di debutto, New Wave Vaudeville (uscito a gennaio 2025 per Faction Records), si ispira al leggendario spettacolo musicale e teatrale New Wave Vaudeville, un freak show di varietà che si teneva al 57 Club di New York tra il 1978 e il 1983. Il club era conosciuto per le sue performance d’arte libere e sregolate — una risposta sfrenata e provocatoria alla crescente commercializzazione della cultura di quegli anni — un’energia che Skinner riprende pienamente in questa nuova raccolta. Insieme alla sua band di cinque elementi, che include anche un sassofonista, Skinner si è esibito in numerosi festival come The Great Escape, Ireland Music Week, Beyond The Pale, All Together Now, Other Voices, Galway Fringe Festival e Watt’en Schlick-Festival, oltre ad aver aperto i concerti di Gurriers, Lime Garden, Dope Lemon, Algiers, Bambara, The Wedding Present e Silverbacks. I suoi singoli precedenti — Dislocation, Sometimes My Brain is Goo, Slouch e Headroom — hanno ottenuto passaggi radiofonici su KCRW, BBC Across the Line, RTÉ 2FM e 98FM (programma di John Barker). Skinner ha ricevuto il supporto dei media da testate come The Independent, DIY Mag, Paste, Fred Perry Subculture, So Young, Nialler9, District Magazine e altre ancora. È stato inoltre il volto di An Alternative Éire, la popolare playlist di Spotify, e ha avuto brani inclusi in playlist ufficiali come All New Punk, All New Rock, New Music Friday UK, Fresh Finds IE, Alternative Ireland, Today’s Punk – A Breath of Fresh Éire, Post Punk 2K e Hot New Bands. Skinner è stato trasmesso anche su BBC 6 Music (Steve Lamacq), KCRW, BBC Radio 1, BBC NI, RTÉ 2FM, Triple R, Amazing Radio, Flux FM e Indie XL.