Cultura Bologna
copertina di Sacro niente
13 maggio 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Sacro niente

un libro di Giovanni Bitetto

Presentazione di Sacro niente di Giovanni Bitetto (Voland, 2023). Mauro Orletti na parla con l'autore.

In un meridione dimenticato da tutti ma non da Dio, la morte, il lutto e l'amore si intrecciano ai piedi di un blocco di marmo: una statua di Padre Pio si fa portavoce delle esistenze di uomini e donne comuni, non assolve, non giudica, può solo ascoltare le storie che gli vengono affidate e restituirne ogni singolo dettaglio. Un padre, un figlio, un'amante, un autista, un barbiere, personaggi ordinari eppure universali, confessano al santo i propri tormenti, le sofferenze, ma anche i peccati e le abiezioni. Il sacro niente delle loro vite diviene un pretesto per scandagliare l'animo umano, per indagare a fondo pulsioni e sentimenti, nell'eterno tentativo di dare un senso all'esistenza.
Giovanni Bitetto (Terlizzi, 1992) vive e lavora a Milano. Ha scritto di letteratura e società per varie testate online. E' editor della rivista culturale Nea Magazine. Ha esordito nel 2019 con Scavare (Italosvevo) che gli è valso il Premio POP della Fondazione Mondadori. Sacro niente è il suo secondo romanzo.
Mauro Orletti vive e lavora a Bologna. Ha collaborato con la rivista “L’Accalappiacani. Settemestrale di letteratura comparata al nulla” (Deriveapprodi). Nella collana “Compagnia Extra” di Quodlibet ha pubblicato Piccola storia delle eresie e Guida alle reliquie miracolose d’Italia. Il suo ultimo libro, Un metro lungo due metri, è uscito nel 2022 per la casa editrice Exorma.