Cultura Bologna
10 luglio 2017, 19:00 @ Villa Spada

RP BOO Classics Vol.1 - Sonia Brunelli/Barokthegreat

Un qualcosa in un giorno d’estate

La casa discografica inglese Planet Mu ha rilasciato nell'aprile 2015 l’EP “Classics Vol.1” una compilation di sei brani del producer di Chicago RP Boo. Le tracce sono prese dagli archivi del musicista tra il 1997 - 2003, e documentano l’origine della forma musicale che attualmente viene definita come footwork di cui RP Boo è tra i pionieri. L’intenzione della performance è di interpretare l’intero album nella sua tracklist originale, diventando parte di esso. Nella progressione delle tracce il linguaggio coreografico è condizionato dai segni disUnUvi del genere. Sono produzioni sonore radicate nella tecnica del campionamento: avventure ritmiche che combinano BPM acceleraU, poliritmie, morbide linee di basso e balbeai vocali. La coreografia è chiamata a rispondere alle assurdità della musica.

In occasione dello spettacolo, l’Istituzione Bologna Musei apre straordinariamente il Museo della Tappezzeria “Vittorio Zironi” dalle ore 18.30 alle 21.30, con visita guidata alle ore 20.45.
L'ingresso all'edificio storico, progettato da Giovanni Battista Martinetti alla fine del Settecento su richiesta di Giacomo Zambecccari, così come la visita guidata, sono gratuiti.