- @ Goethe Zentrum Bologna
RIPERCORRENDO THOMAS MANN
la vita, i personaggi, la testimonianza politica, l’identità e la musica tra Eros e Thanatos
Per il finissage della mostra Thomas Mann und die Demokratie"/“Thomas Mann e la democrazia Il Ruggiero per il Goethe Zentrum Bologna per i 150 anni dalla nascita di Thomas Mann.
Una conversazione per immagini di EMANUELA MARCANTE con la partecipazione di DANIELE TONINI, con estratti da opere di Thomas Mann e con ascolti da Wagner, Schubert, Franck, Schönberg, Henze Che immagine abbiamo oggi della monumentale produzione di Thomas Mann, i cui romanzi e racconti hanno segnato il Novecento e la formazione culturale e artistica di generazioni di autori e, non di meno, di musicisti italiani, oltre che rappresentare un vertice letterario e culturale tedesco?
La rilettura storica e politica del suo lavoro e dei suoi personaggi si è legata sempre più saldamente all’aperta narrazione della sessualità dello scrittore (come è evidente nella sua corrispondenza e nei suoi diari oltre che nelle sue opere) in parallelo a una sempre più forte riproposta delle sue visioni politiche e delle sue adamantine posizioni militanti antinaziste. Ma come leggiamo Mann oggi? Conosciamo veramente la sua letteratura, le sue storie, i suoi personaggi? come lo “vediamo” anche attraverso le immagini della sua vita, una vita legata strettamente a quella della sua famiglia, della moglie Katia, dei figli?
Questa conversazione vorrà “ripercorrere Thomas Mann”, ricordare e far ricordare in sintesi la sua letteratura nella ricchezza, vivezza, ironia delle sue invenzioni letterarie dallo stile di scrittura inarrivabile, sfiorando ma non nascondendo la complessità dei temi e delle trattazioni che ne fanno parte, mettendo a giusto fuoco il suo rapporto intellettuale e viscerale con la musica, tra pulsioni, desideri, analisi e creatività. Tra Eros e Thanatos.