Cultura Bologna
copertina di Ri-Creazione
dal 6 al 11 giugno 2022 @ Piazza dei Martiri - Sant' Agata Bolognese

Ri-Creazione

Festa del Teatro e dello Spettacolo per Ragazzi

2a edizione è una festa del teatro e delle arti per bambin*, ragazz* e famiglie che si terrà per una settimana a S.Agata Bolognese e che ospiterà diversi appuntamenti di teatro, ma anche incontri, laboratori e giochi.

Gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito mentre per i laboratori (e la caccia al tesoro) è necessaria la prenotazione a info@teatrobibiena.it.

Programma:

 

LUNEDÌ 6 e MARTEDÌ 7 GIUGNO

CONTRAPPUNTO

Il Teatro Ambulante è un autocarro che aprendosi diventa una piccola sala teatrale pronta ad ospitare teatro, musica, cultura e spettacolo ovunque, dalla caotica capitale europea al più sperduto paesino montano. Una scatola magica che contiene tutta la tecnica e l'arte dentro di sé, capace di adattarsi ai contesti più diversi: un camion che arriva, si apre ed è subito spettacolo!

Due calzolai accolgono il pubblico nel Teatro Ambulante, in un mondo antico fatto di silenzi e sorrisi. Il tempo rallenta e i due artigiani dell’arte creano una composizione allegorica per persone che sanno ascoltare.

Lo spettacolo è stato creato appositamente per lo spazio del Teatro Ambulante ed è costituito da un linguaggio ancora poco diffuso in Italia, caratterizzato da un meltingpot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d'oggetti utilizzando il linguaggio musicale.

Si è dato spazio a questi tre aspetti attraverso la costruzione di strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags create ad hoc.

MERCOLEDI’ 8 GIUGNO

Si inizia al pomeriggio con due laboratori: una lezione dimostrativa di yoga per bambin* tenuta da “Le Radici e le Ali Associazione” e a seguire un laboratorio di propedeutica alla musica tenuto dai maestri della Banda comunale di S.Agata A.Malaguti

La sera, prima delle letture tenute da Concetta Lipari, il baratto di libri per bambin* e ragazz*.

A seguire Pier Paolo Pederzini – RimAttore con lo spettacolo SUPERMEM, supereroi della memoria: la matematica, la grammatica e pure la Divina Commedia si possono imparare con un semplice esercizio di memoria.

 

GIOVEDI’ 9 GIUGNO

Arriva il Teatro Scalzo di Genova, una compagnia teatrale composta da attor*, musicist*, danzator*, acrobat* e giocolier* che realizza diversi spettacoli teatrali per un ampio pubblico, principalmente orientata alla produzione di teatro ragazz* e teatro di strada. Tante le loro attività, oltre al teatro di strada, organizzano anche spettacoli di circo, parate itineranti, performance interattive e molto altro.

La compagnia realizzerà una parata dal titolo “Bianche visioni” con coreografie, costumi e suggestioni di luce. Bisognerà aspettare la sera per godere al meglio dello spettacolo

 

VENERDI’ 10 GIUGNO

Altra parata serale “La famiglia saltimbanchi”

Ne “la famiglia saltimbanchi” la figura del clown e la clownerie caratterizzano il lavoro della compagnia. Ma ci saranno tante sorprese ...e sarà festa vera

 

SABATO 11 GIUGNO

La compagnia Fantateatro organizzerà per sabato pomeriggio una esclusiva e inedita caccia al tesoro.

Una grande caccia al tesoro teatrale e letteraria, nella quale il tesoro è costituito dalle pagine di un prezioso libro che racchiude al suo interno le storie delle grandi eroine della letteratura per l’infanzia e non solo, custodito dalla narratrice per antonomasia: Sherazade de Le Mille e Una Notte.

Le pagine perdute del libro sono tutte dedicate a grandi eroine, protagoniste femminili che riscattano il superato archetipo della principessa da salvare, essendo invece capaci di prendere in mano il proprio destino e di raggiungere i propri obiettivi grazie alla loro forza, intelligenza e volontà.

La compagnia Fanteatro chiuderà la giornata e l’intera rassegna con

LA REGINA CARCIOFONA uno spettacolo musicale per la famiglia che vede il pubblico protagonista grazie alle coinvolgenti e divertentissime animazioni musicali.

Un tuffo nel colore e nel travolgente divertimento di Fantateatro, che ammalia con il suo stile unico e originale grandi e piccini.