dal 27 dic 2013 al 3 gen 2014 @ Piazza Maggiore

Recondite formelle

Il rinascimento interattivo delle formelle del Podestà

RECONDITE FORMELLE è opera d'arte interattiva a cura di Loop in cui le formelle del Palazzo del Podestà prendono vita: i passanti, camminando semplicemente sul Crescentone, animeranno una proiezione interattiva su tutta la facciata del Palazzo del Podestà; un paesaggio continuamente cangiante dove si svolgerà il gran ballo di fine anno delle formelle del Podestà.

Il bugnato delle colonne del Palazzo del Podestà è decorato con formelle in arenaria tutte diverse l'una dall'altra: la loro realizzazione è attribuita (non senza incertezze) a Marsilio Infrangipani da Siena, intorno al 1484.

Il progetto si propone di ridare vita a queste formelle, di farle ritornare protagoniste. Il rinascimento delle formelle le porterà a vivere, muoversi, animarsi sulla facciata del Palazzo che adornano silenziosamente da cinque secoli.

Sulla facciata del Palazzo del Podestà, le formelle andranno a comporre un paesaggio cangiante, in cui le forme floreali delle formelle si sposeranno con elementi grafici astratti ed animati. Il paesaggio visivo e sonoro muterà continuamente, in una fluidità vitale e rigenerante: un vero e proprio ballo a Palazzo, la danza delle formelle a celebrare la loro ritrovata vitalità.

Il progetto è ideato e realizzato da Loop, realtà che opera ai confini fra arte e tecnologia, utilizzando l'interazione come mezzo estetico ed espressivo.