30 giugno 2016, 21:00 @ Villa Smeraldi

Recital pianistico di Patrizia Prati

“Atmosfere notturne”, recital con musiche di Chopin.

All’interno della prestigiosa dimora ottocentesca di Villa Smeraldi, sede del Museo della civiltà contadina, si esibisce  la pianista Patrizia Prati con un recital interamente incentrato su Fryderyk Chopin, di cui eseguirà 12 Notturni e l'Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22.

La pianista renderà omaggio ad alcune delle più intense e apprezzate pagine pianistiche composte dal maestro polacco, quelle che, più di tutte, ne racchiudono la poetica romantica. A partire dai Notturni 1, 2 e 3 dell’op. 9, i più celebri e amati dal pubblico. A completare la prima parte del recital sarà la serie dei primi tre Notturni dell’op.15 e il giovanile Notturno n.1 op.72. Intrisi di un’atmosfera sospesa e quasi fuori dal tempo, i Notturni testimoniano l’assoluta devozione del maestro polacco alla ricerca della melodia, all’insegna del belcanto italiano. A chiudere il programma, dopo i primi due Notturni dell’op. 27 e dell’op.32, sarà la trascinante vivacità dell’Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22 in mi bemolle maggiore.

Iniziativa a cura dell'associazione Conoscere la Musica.

Ingresso 12 €, ragazzi entro i 16 anni gratis. Per i concerti sarà attiva una navetta gratuita previa prenotazione: partirà da Piazza Malpighi (Cancellata di San Francesco) alle ore 19.20; dall’interno Autostazione - Pensilina 25 - alle ore 19.35; da viale Ercolani (prima fermata del Sant’Orsola da Porta Mazzini) alle ore 19.50.

Info e prenotazioni: 3318750957 dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 17.