- @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
Radio Alice, voci e storie dal '77
presentazione podcast RaiPlay Sound
Radio Alice, voci e storie dal '77, è una serie podcast in sei puntate che racconta la storia della mitica emittente bolognese, inserita nel contesto politico sociale e culturale bolognese e italiano che va dal '76, anno della sua fondazione, e il '77 anno della sua chiusura.
Attraverso le voci che hanno reso possibile questa radio e il movimento del '77, il progetto invita a riflettere, a 50 anni di distanza, sul contributo prezioso della radio nella trasformazione di un linguaggio capace di anticipare in tempi non sospetti, quello che sarà il ruolo dei social nelle grandi rivoluzioni di massa, ma anche a comprendere cosa abbia reso possibile la nascita delle prime radio libere, e a riascoltare i suoni e le musiche trasmesse in onda, raccogliendo i punti di vista dei diretti protagonisti di quel periodo: Franco Bifo Berardi, Valerio Minnella, Patrizio Fariselli, ma anche Wu Ming1. Il contributo della prof.ssa Marta Perrotta e del filosofo Stefano Bonaga guidano l'ascoltatore nell'osservazione ravvicinata di un fenomeno complesso e affascinante, come il '77 bolognese e di quella carica creativa ed esplosiva che ha cambiato per sempre il mondo dell'etere, segnando un'intera generazione.
Podcast Original RaiPlay Sound, ideato scritto e condotto da Maria Antonietta Giudicissi, direzione artistica Andrea Borgnino, sound design e ricerche d’archivio Francesca dal Cero, editing e ricerche di archivio Paola Manduca, responsabile di produzione Giulia Giannuli. Si ringrazia Fabrizia Brunati.
Introduce Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna.
Interverranno:
Franco Berardi “Bifo”, fondatore e voce di Radio Alice
Valerio Minnella, fondatore e voce di Radio Alice
Andrea Borgnino, responsabile Podcast Originali RaiPlay Sound
Maria Antonietta Giudicissi, autrice e voce