30 novembre 2019, 20:30 @ Arena del Sole - Sala Thierry Salmon

Questo lavoro sull'arancia

spettacolo di Marco Chenevier | Festival 20 30 edizione 2019 - Inevitabile

QUESTO LAVORO SULL'ARANCIA
di Marco Chenevier

interpreti Marco Chenevier e Elena Pisu
scene e disegno luci Andrea Sangiorgi
mentoring Roberta Nicolai, Roberto Castello
produzione ALDES e TIDA (2017, con il sostegno di Mibact e Regione Autonoma Valle d'Aosta)
con il sostegno di MIBAC / Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo
sostegno in residenza TWAIN residenza di spettacolo dal vivo della regione Lazio SPAM! (2017) min. ~

Creazione selezionata nell'ambito del progetto Permutazioni di Zerogrammi e Lavanderia a Vapore 3.0 / Piemonte dal Vivo (2017)

Cosa accade se uno spettacolo di danza, anziché come oggetto di linguaggio, viene costruito quale esperienza? Quante volte vorremmo intervenire? O la noia, spesso determinata dalla perdita di senso, ci spingerebbe ad abbandonare la sala, o almeno ad esprimere il nostro dissenso? E quante volte nel vedere la danza, vorremmo danzare? Ma l'habitus sociale ci relega sulla sedia di spettatori, inserendoci poi in complessi circuiti di rielaborazioni post-spettacolari, legati allo spettacolo visto, alla situazione in cui è stato programmato, alla tipologia di pubblico presente in sala.
Il rapporto di forza tra chi è sul palco e chi guarda, riflette rapporti di potere ben più complessi che viviamo nella realtà di tutti i giorni. Analizzando lo “specchio”, forse potremo capire meglio di quale immagine stiamo parlando.

A margine dello spettacolo "Questo lavoro sull’arancia", finale di laboratorio "Il corpo disponibile" a cura di Marco Chenevier (27-30 novembre) - info laboratorio


Lo spettacolo è parte del Festival 20 30 - Inevitabile. Giunto quest'anno alla sua sesta edizione, il Festival continua a sondare l’immaginario di una generazione, quella di chi ha oggi tra i 20 e i 30 anni, facendola entrare in scena attraverso spettacoli, laboratori, concerti, installazioni e performance.

ore 20.30

Alle ore 23:30 DopoFestival al Locomotiv Club (via Sebastiano Serlio 25/2), il party di Festival 2030 in collaborazione con BilBolBul.

Ingresso libero