- @ Grand Tour Italia
QUANDO LA NATURA ISPIRA: LA MONTAGNA COME STILE DI VITA
presentazione del libro
Marianna Corona e Mauro Corona terranno il Convegno QUANDO LA NATURA ISPIRA: LA MONTAGNA COME STILE DI VITA
Con l’occasione entrambi presenteranno i loro ultimi libri:
Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore ligneo italiano, presenterà “I sentieri degli aghi di Pino” (casa editrice Mondadori).
Due fratelli crescono in montagna sotto la guida del nonno, che insegna loro il rispetto per la Natura e il valore della fatica autentica. Da adulti, però, le loro strade divergono radicalmente. La sorella, unendo scienza e saperi popolari, diventa un’ecologista rigorosa e dedica la vita alla salvaguardia dell’ambiente. Il fratello, invece, sfrutta la sua conoscenza del bosco per trarne profitto, considerandone il taglio come parte inevitabile del progresso. Le loro visioni opposte incarnano il conflitto tra tutela del mondo naturale ed esigenze dell’uomo moderno. Il nonno, ormai anziano e ritirato tra libri e sculture, osserva con preoccupazione questa nuova generazione, ma anche con la benevolenza di chi crede che, se le radici sono buone, non tutto è perduto. Il romanzo di Corona diventa così un apologo sulle contraddizioni del rapporto uomo-Natura, con lo sguardo di chi, dall’alto delle montagne, vede in anticipo arrivare la bufera, ma anche il primo bagliore di sole.
Marianna Corona presenterà “Rifugi per un tempo sospeso” (casa editrice Rizzoli).
Il libro è un viaggio intimo in cui l’autrice racconta il suo legame profondo con la montagna, fonte costante di ispirazione e forza. Attraverso brevi racconti non sequenziali, l’autrice intreccia episodi quotidiani della natura alpina con ricordi personali. Rievoca l’infanzia accanto al padre, Mauro Corona, e le passeggiate che hanno segnato la sua crescita. Il paesaggio diventa metafora delle sue battaglie interiori, dalla lotta contro una malattia oncologica alla ricerca di equilibrio attraverso lo yoga. Le illustrazioni arricchiscono l’opera, restituendo la magia dell’ambiente montano. Il libro invita a vedere la montagna come un rifugio dell’anima, capace di offrire pace e speranza.
Marianna Corona lavora come social media manager e formatrice nel campo della comunicazione online. È anche insegnante di yoga. Ha esordito nel 2021 con il libro Fiorire tra le rocce. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo, Le Vèinte, le streghe del vento.
Per partecipare, prenotare qui