- @ Teatro del Baraccano
Pulcinella, all’improvviso!
Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli. Voce recitante Marco Sgrosso
Sabato 6 dicembre l’Associazione Perséphone, con la direzione artistica di Giambattista Giocoli e quella organizzativa di Nella Belfiore, presenta in due differenti città PULCINELLA, all’improvviso: alle 11.00 a Bologna al Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2) e alle 18.00 a Imola presso l’Accademia pianistica di Imola “Incontri con il maestro” (Sala Mariele Ventre, Palazzo Monsignani, via Emilia 69). PULCINELLA, all’improvviso vede in scena l’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli, ideatore dell’omonimo progetto, e Marco Sgrosso, voce recitante e regista, che firma anche la drammaturgia originale ispirata a testi della tradizione partenopea.
Lo spettacolo, che ha debuttato all'interno del Festival Respighi Bologna, è all’interno dell’omonimo progetto ideato dall’Associazione Perséphone per celebrare il 25° centenario della nascita di Napoli e riconosciuto come Progetto speciale 2025 dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Attraverso uno sguardo immersivo nell’atmosfera di straordinario fervore culturale della Napoli del ‘500 e del ‘600, PULCINELLA, all’improvviso vuole orientare gli spettatori ad ammirare la vivacità della musica popolare, la naturalità della commedia dell’arte e la straordinaria popolarità della maschera napoletana.
PULCINELLA, all’improvviso!
Progetto Speciale 2025 - MIC Direzione Generale Spettacolo
ORCHESTRA DEL BARACCANO
Margherita Russo flauto e ottavino
Daniele Titti clarinetto piccolo
Luca Franceschelli fagotto
Sergio Ruiu tromba
Honglin Zong pianoforte
Raffaele Damen fisarmonica
Gianluigi Paganelli basso tuba
direttore e ideatore Giambattista Giocoli
voce recitante, regia e drammaturgia Marco Sgrosso
Musiche di Respighi, Pergolesi, Stravinskij
arrangiamenti originali per ensemble di
Fabio Codeluppi, Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli e Lorenzo Meo
Sabato 6 dicembre 2025
ore 11.00 a Bologna c/o Teatro del Baraccano | Biglietto unico 5€
ore 18.00 a Imola c/o Accademia pianistica di Imola “Incontri con il maestro” Sala Mariele Ventre - Palazzo Monsignani, via Emilia 69 | Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Per informazioni:
Teatro del Baraccano cell. 393.9142636 | teatrodelbaraccano@gmail.com