Cultura Bologna
copertina di Prontamente esposto al freddo
10 marzo 2023, 22:00 @ Raum

Prontamente esposto al freddo

live & record launch di Ehm con Canedicoda e Renato Grieco

Venerdi 10 marzo 2023 alle 22.00 Xing presenta a Raum Prontamente esposto al freddo, una serata che ospita il live dei sound-makers Canedicoda Renato Grieco, in occasione del record launch del loro nuovo LP Ehm per XONG collection - dischi d'artista.

L’incontro tra queste due personalità della scena sperimentale italiana ha dato vita a una musica elettro-acustica che lievita quasi da sè. Nel live, come nel disco, i due artisti danno consistenza al suono attraverso il trattamento della voce e dei rumori di fondo, con microfoni d’ambiente e registratore a nastro."Un disco sensibile alle condizioni di adesso” (C. e R.G.)

Ehm aggira il problema dell’articolazione e del senso. Canedicoda e Renato Grieco, entrambi conosciuti anche sotto altre vesti artistiche (Ottaven ekNN), sono i forgiatori di suoni che hanno combinato questi spazi della presenza e del presente in un intercalare paralizzato. Una composizione in divenire, sensibile, che quasi si autocostruisce. Fondi d'ambiente, silenzio e rumore fermentano in un flusso di micro-dinamiche, momenti di impalpabilità e nodi di svolta. Ehm è musica concreta e senso tattile del suono: powder sound. In quella fase del sonno dove il sogno si manifesta per poi essere dimenticato. Alla ricerca di una non-narrazione, Canedicoda e Renato Grieco propongono la stasi come volontà. Una suite in due parti, dai titoli che parlano da sè: A): "E’ possibile che il fuoco caschi su una materia impalpabile. Mi rivolgo al corpo del volume, come se contemporaneamente potesse avere e non avere luogo. Non sono peli ma squadre.", e B) "Prontamente esposto al freddo e piegato in tre momenti. Uno spazio, una fitta avvolta dall’aria: il contatto genera fruscii. Il suono del nulla, il nome che vorremo per un attimo dare al vuoto, barba sorgente."

Xongè il nome della collana di dischi d'artista, prodotta da Xing, di personalità - italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. "Lo spazio del disco" è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile accoglie la solidificazione del gesto. Nell'insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione.

I dischi sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell'arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all'estero: Soundohm (mail order) e Flash Art (esclusivamente collector’s editions).

Canedicoda è un artista multidisciplinare basato a Milano, attivo in ambito musicale, performativo e in quello del design e della moda. Ha sviluppato un universo autoriale ricco e cangiante. Figura di snodo nel passaggio e la circuitazione in Italia di molteplici correnti di ricerche artistiche, stilistiche e musicali innovative e minoritarie, ha al suo attivo una vasta storia di collaborazioni con etichette produttive, spazi no profit, istituzionali e commerciali, collettivi e singoli artisti italiani e stranieri. Dal 2003 Canedicoda ha condotto una personale ricerca di linguaggio, stile e metodo, creando l’omonima label produttiva. Il suo lavoro è stato presentato in centri d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Tra i progetti live recenti, oltre i concerti in solo con l’alias di Ottaven (field recordings/sperimentale) e in duo come Primorje con Matteo Castro (concrete/tape-loop music), si distinguono le 100 performance ad personam di Adagio con Buccia, e Musica per un Giorno (2016>2039) con la danzatrice Roberta Mosca, una lunga azione della durata di 24 ore a cadenza annuale per 24 anni. Nel 2019 ha dato vita con Valentina Lucchetti al progetto di mobili d’artista Edizioni Brigantino. Ha pubblicato il libro-diario-inventario Adagio con Buccia (NERO, 2018), lo sketch-book 80H - eighty imaginary houses i’ll build for you (bruno, 2016), e varie edizioni audio su Second Sleep, Holiday Records e per Le Dictateur. Molte anche le collaborazioni artistiche consolidate: Luigi Presicce, Kinkaleri, Alessandro Bosetti, Anna Maria Ajmone, Cristina Rizzo, Carlos Casas, Jungen Tagen, Dennys Tyfus, Renato Grieco/kNN.Insegna Textile design alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Scienze e tecniche dei materiali alla Libera Università di Bolzano.   www.canedicoda.com

Renato Grieco - kNNè un compositore e musicista napoletano attivo nel campo della musica concreta, acusmatica, sound-art e della radio-arte. E' impegnato sui temi dell’ascolto, della registrazione, dell’archiviazione, della narrazione, della voce e della parola. Interroga lo spazio tramite la produzione, la registrazione, l’organizzazione e la diffusione di suoni. Dopo un percorso come contrabbassista, si cimenta nella composizione di musica per supporto, con lo pseudonimokNN. Immergendosi nella ricerca attiva, ha sperimentato con la disposizione di una o più sorgenti sonore in un contesto abitabile; ha immaginato e disegnato oggetti o spazi - fisici e virtuali - per l’ascolto; ha parlato dentro alcuni oggetti; ha ascoltato attraverso altri oggetti. Il suo lavoro ha poco a che vedere con la cosiddetta ‘ecologia acustica’. Crede nello spreco assoluto e nel carnascialare. Cerca di non allinearsi alle orde che collocano maldestramente le pratiche del suono tra le discipline scientifiche e quelle puramente teoretiche. Considera l’ascolto come un’attività cognitiva di per sè, che influenza l’intelletto e il corpo con la sua semantica, il suo humor e la sua natura tragica. Renato Grieco, che si definisce un 'entusiasta del suono' è stato co-curatore a Napoli del festival La Digestion - musica ascoltata raramente, ed ha collaborato con numerosi musicisti e formazioni tra cui MP Hopkins, Valerio Tricoli, Evan Parker, Xavier Charles, Ingar Zach, Elio Martusciello, Tom White, ensemble Dissonanzen, Canedicoda. E' anche docente, sound dramaturg e ingegnere del suono. Ha pubblicato dischi per le labels Pseudomagica, Canti Magnetici, Glistening Examples, Regional Bears, Chocolate Monk, Dinzu Artifact, Falt, Granny, Toxo, Mikroton, Xing.   https://rongrieco.tumblr.com


Accesso gratuito (per incoraggiare una riattivazione degli spazi pubblici)