copertina di Presentazione dell’antologia: “Mi ricordo montagne verdi…”
14 dicembre 2025, 10:30
  • @ eXtraBO

Presentazione dell’antologia: “Mi ricordo montagne verdi…”

 presentazione ufficiale dell'antologia “Mi ricordo montagne verdi…”

Domenica 14 dicembre, alle ore 10:30, la sala eventi eXtraBO ospita la presentazione ufficiale dell'antologia “Mi ricordo montagne verdi…” (Segui le tue parole edizioni), una raccolta di poesie e racconti frutto del primo concorso letterario ideato dal Comune di Monzuno in collaborazione con l’Associazione L’Agorà di Lavagna, Gruppo di Studi Savena Setta Sambro e sponsorizzato da Emilbanca.
L'antologia è un inno al territorio collinare-montano appenninico, un luogo di contrasti e meraviglie: dai piccoli borghi custodi di un'agricoltura biologica e di varietà antiche, ai luoghi che furono teatro delle feroci battaglie della Linea Gotica. Ma è anche un territorio di immensa bellezza, punteggiato da chiese, castelli e capolavori artistici.
Il progetto ha "svalicato" l'Appennino, incontrando la disponibilità, la competenza ed il sostegno a Lavagna, in provincia di Genova, nell’Associazione L’Agorà di Lavagna che ha promosso il concorso letterario nel Tigullio, puntando soprattutto sulla forza evocativa della memoria e del richiamo della montagna: argomenti tanto affini al territorio appenninico bolognese.
Come scriveva Goethe: “Non credo ci sia mai un limite a permettere alle persone di esprimere il loro pensiero su un luogo fra i più belli del creato.”

Saranno presenti:
Ermanno Pavesi, Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno
Linda Botto, Presidente dell’Associazione Culturale L’Agorà di Lavagna
Loris Arbati, Scrittore, divulgatore e componente del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro
Carla Pedrazzi, Coordinatrice del Comitato Soci Emilbanca di Monzuno
Francesca Arcelloni, Direttrice editoriale della casa editrice Segui le tue parole

Modera: Marcella Nigro, Scrittrice ed Animatrice Culturale."
Domenica 14 dicembre, alle ore 10:30
sala eventi eXtraBO