Cultura Bologna
copertina di Prendi e scopri

Prendi e scopri

Per piccolissime e piccolissimi: il progetto Prendi e scopri

Le biblioteche di Bologna, oltre che per L’occhio del Mondo e per Boom! a scuola, rivestono un ruolo attivo anche per Prendi e scopri, un programma interregionale di promozione della lettura intesa come esperienza pedagogica, ludica ed estetica, fin dalla primissima infanzia.

Il progetto, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, dà vita a nuove occasioni di incontro tra libri, bambine e bambini (da 0 a 6 anni), genitori e adulti i quali collaborano insieme, attraverso la creazione di punti lettura, per concretizzare attività e momenti di formazione che ruotano tutti attorno al libro-gioco come primo protagonista dell’esperienza. Il progetto prende nome dall’omonimo libro di Lucie Félix, una tra le più importanti creatrici di libri-gioco contemporanee nonché ospite d’eccezione dell'iniziativa.

Il progetto è ideato e realizzato da Hamelin insieme a una rete multidisciplinare e intersettoriale composta dai seguenti partner: Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale - Salaborsa Ragazzi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Consorzio di Cooperative L’Arcolaio, a Bologna (Emilia-Romagna); Laboratorio Zen Insieme, Libera Università LUMSA e I.C. “Florio I. - San Lorenzo” a Palermo, Ossidi di Ferro e AIAS sezione "Giorgio Genovese" a Barcellona Pozzo di Gotto e Comune e Istituto Comprensivo Statale di Santa Lucia del Mela (Sicilia); Cartastraccia e Goethe-Institut a Roma, Comune e Biblioteca comunale “Adriana Marsella” a Cisterna di Latina (Lazio).  

Prendi e scopri è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.


Sito web progetto: www.progettoprendiescopri.it

Instagram: @progettoprendiescopri