Cultura Bologna
copertina di Poveri noi
25 aprile 2023, 21:00 @Teatro Villa Terracini | Sala Bolognese, Via Gramsci, 313 località Osteria Nuova, Sala Bolognese

Poveri noi

storia di una famiglia nella tragedia della guerra

Teatro Villa Terracini - stagione teatrale 2022/2023

di e con Silvia Frasson
regia di Andrea Lupo
musiche originali di Guido Sodo
con la consulenza storica di Savina Reverberi Catellani
produzione Teatro delle Temperie


con il sostegno di ANPI sezione di Valsamoggia, Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna

La vicenda di Gabriella Degli Esposti, partigiana Medaglia d’Oro, continua a raccontarci ancora oggi a quale incredibile coraggio abbiano saputo far ricorso i partigiani per difendere i valori fondamentali della giustizia e trasmetterli alle generazioni future; quanto sia importante impegnarsi fino in fondo e lottare per salvaguardare i diritti umani e civili; quanto la guerra non possa mai essere una possibile soluzione, semmai solo fonte di innaturale sofferenza.
In "Poveri noi" la storia di Gabriella e della seconda guerra mondiale sono ripercorse attraverso lo sguardo e le emozioni di Savina, figlia di Gabriella, che all’epoca era una bambina come tante.
Una bambina che si è trovata inaspettatamente travolta da eventi così sconvolgenti da risultare quasi indecifrabili per la sua età, così dolorosi da non poter quasi essere pensati né raccontati. In un turbinio di paura e incertezza ma anche coraggio e tenacia, fra discorsi di adulti colti di sfuggita e la confusione che avvolge i giorni, Savina si trova a dover conoscere la guerra, molto prima di avere gli strumenti per capirla e ad affrontare la perdita della madre, prima ancora di conoscere il significato dei valori per i quali si è sacrificata.
Grazie a questa prospettiva umana, la storia della famiglia di Gabriella Degli Esposti diventa paradigma delle storie di qualunque famiglia vittima di una qualunque guerra, in una qualunque parte del mondo, in un qualunque periodo storico, permettendoci di rimanere sensibili al presente e vigili sul futuro. Una storia tanto forte e umana che diventa necessario raccontarla, quasi obbligatorio ascoltarla.


UFFICI - BIGLIETTERIA
335 16 47 842
051 96 30 37
info@teatrodelletemperie.com