- @ Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”
Ponti Sonori -Per un dialogo in musica fra Italia Santa Sede e Terra Santa. Nel nome di Francesco
Giornate seminariali e di studio
Dal 25 al 28 novembre avrà luogo, presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, la rassegna delle giornate di studio, seminari e momenti concertistici del percorso formativo e didattico “Ponti Sonori -Per un dialogo in musica fra Italia Santa Sede e Terra Santa. Nel nome di Francesco”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di studiosi, docenti del Conservatorio di Bologna, relatori e concertisti per esplorare aree multidisciplinari e offrire nuovi approcci di ricerca sui legami che uniscono Italia e Terra Santa, mettendo in relazione studi d’archivio, prospettive storico-musicali e nuove pratiche interpretative.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Afam Pnrr “Between Italy and Jerusalem: Retracing Music and Arts Networks, Enhancing Education and Promoting Cultural Heritage Preservation” (CUP E33C24000160006) -
Pnrr, M4C1, Investimento 3.4, sotto-investimento T5 - finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
PROGRAMMA
Martedì 25 Novembre 2025
Sala Bossi
09.00 Registrazione dei partecipanti
09.30 Saluti
Avv. Patrizio Trifoni, Presidente del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
M° Aurelio Zarrelli, Direttore del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Prof.ssa Donatella Pieri, Coordinatrice Scientifica del progetto “Jerus-It-Arts” del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
09.45-13.30
Vista da lontano. la Terra Santa come visione dell’Occidente. ieri e oggi
Presiede la Prof.ssa Donatella Pieri, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Prove di Pace. Un commento al dialogo fra un ebreo e un palestinese: Daniel Barenboim-Edward W. Said
Prof. Andrea Parisini, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
La musica al tempo delle crociate
Prof.ssa Bettina Hoffmann, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Le condizioni storiche di una difficile convivenza
Prof.ssa Marina Montesano, Università degli Studi di Messina
I frati minori tra diffusione della liturgia romana e riti propri: spunti dai manoscritti di Terra Santa
Prof. Daniele Torelli, Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano
Un corale messinese (Fondo Vecchio 359): l’uso liturgico degli Ospitalieri di Gerusalemme
Dr. Luciano Scarpaci, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Il fondo musicale della Basilica di Loreto tra storia e tradizione
Prof.ssa Daniela Nuzzoli, Conservatorio di Musica A. Toscanini di Ribera (Agrigento)
Il Laudario di Santa Caterina da Bologna: prezioso testimone musicale nell’Osservanza Francescana femminile
Prof.ssa Livia Caffagni, Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento
**********
16.00 Seminario sull’opera didattica di Stanislao Mattei
Prof.ssa Maria Luisa Baldassari, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
18.30-19.00 Momento musicale
**********
20.00 Concerto in Aula Respighi
In Spiritu Francisci – La lauda come canto devozionale a 800 anni dalla morte di San Francesco
Emyolia Ensemble - Arduino Melelli Roia, Alessandro Zucchetti, Giulia Testi, Matteo Magna
--------
Mercoledì 26 Novembre 2025
Aula Respighi
09.00 Registrazione dei partecipanti
09.30-13.00
L’immagine di Gerusalemme nella cultura post-tridentina. Tasso al femminile
Presiede il Dr. Luciano Scarpaci, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Incanti sonori dal giardino di Armida
Maria Chiara Mazzi, Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro
Tasso sulle scene musicali del Seicento: due Clorinde a confronto
Benedetta Righetti, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
L’Herminie di Berlioz: dalla Gerusalemme liberata al libretto di Vieillard
Alessandra Di Benedetto, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Ragioni, motivi e fortuna della Gerusalemme liberata
Prof. Fabio Giunta, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Riflessi pittorici della Gerusalemme liberata
Jadranka Bentini, Presidente Fondazione Zucchelli
Ciak si gira: Gerusalemme al cinema. La colonna sonora delle crociate
Prof. Paolo Quilichini, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
**********
16.00 Seminario sugli strumenti medievali nell’epoca delle crociate
Prof.ssa Bettina Hoffmann, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
18.30-19.00 Momento musicale
**********
20.00 Concerto
Amore in armi: concerto vocale barocco
Lucia Cortese, soprano – Bettina Hoffmann, viola da gamba – Maria Luisa Baldassari, clavicembalo
--------
Giovedì 27 Novembre 2025
Aula Respighi
09.00 Registrazione dei partecipanti
09.30-13.00
Il contributo francescano alla trasmissione della cultura musicale
Presiede il Prof. Gabriele Giacomelli, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Martini Musicus Magister
Prof. Piero Mioli, Presidente Accademia Filarmonica di Bologna
Il manoscritto dei Rudimenti per suonare regolarmente il cembalo di Nicola Calandro nell’archivio di S. Francesco in Bologna
Mariarosa Pollastri, Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo
Giambattista Martini e la didattica del basso continuo
Prof. Riccardo Castagnetti, Università di Modena e Reggio Emilia
Sui partimenti di Padre Mattei
Prof.ssa Maria Luisa Baldassari, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Un francescano napoletano: formazione di Antonio Maria Amone alla scuola di Fedele Fenaroli
Prof.ssa Rosa Cafiero, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Per una didattica dello spirito: la Via Crucis di Franz Liszt
Prof. Luca Romagnoli, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
**********
16.00 Seminario sull’arte del Partimento
Prof. Riccardo Castagnetti, Università di Modena e Reggio Emilia
18.30-19.00 Momento musicale
**********
20.00 Concerto
Palestinalied
Ensemble eXaQuier – Marco Ferrari, Elisabetta Benfenati, Anna Pia Capurso, Fabio Tricomi
--------
Venerdì 28 Novembre 2025
Sala Bossi
09.00 Registrazione dei partecipanti
09.30-13.30
Il ruolo esemplare di Gerusalemme per l’ecumene cristiana e l’Istituto Magnificat. Tèssere il dialogo
Presiede il Prof. Andrea Parisini, Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Un’esperienza in progress: creazione e sviluppi dell’Istituto Magnificat a Gerusalemme
Padre Armando Pierucci, Iniziatore Istituto Magnificat di Gerusalemme
L’Istituto Magnificat come visione di un mondo possibile
Avv. Véronique Nebel, Fondazione Laus Plena di Lugano
The musico-pedagogical dimension of Eastern Sacred Music
Prof. Achilleas Chaldaiakis, National and Kapodistrian University of Athens
The exemplary role of the cathedral rites and celebrations at the Holy Sepulcher in the first centuries: Hypothesis regarding liturgical chant, and contribution of the Antiochene Church
Dr. Polus Gajuo, Fondazione Laus Plena di Lugano
**********
16.00 Concerto in Aula Respighi
Musiche dei crociati e pellegrini in Terra Santa
Ensemble Modo Antiquo – Ugo Galasso, Enea Sorini, Bettina Hoffmann
Evento gratuito
Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
Piazza Rossini 2 – 40126 Bologna
Web: https://jerusitarts.eu/it/evento/ponti-sonori-percorso-formativo/
pieghevole frontespizio
pieghevole retro
programma