Cultura Bologna
copertina di Piolanti-Vignazia Prison Songbook
9 settembre 2022, 21:00 @ Giardino Davide Penazzi

Piolanti-Vignazia Prison Songbook

Blues a Balues

Prison Songbook racconta il blues della perdita di libertà e dignità per eccellenza, cioè il blues delle carceri e dei campi di lavoro, è un progetto culturalmente importante che ha riscosso grande consenso di critica e pubblico.

Prison Songbook nasce da una ricerca fatta sul blues carcerario a cavallo tra gli anni ‘20 e gli anni ‘50 del secolo scorso, basata sulle registrazioni effettuate negli istituti penitenziari americani dagli etnomusicologi come Alan Lomax che hanno fatto emergere molti bluesman detenuti tra cui Leadbelly e Bukka White, mentre in altri casi queste registrazioni sono un vero e proprio testamento musicale di artisti poi scomparsi nel nulla.

Marco Vignazia, storico chitarrista blues romagnolo, già a fianco di Angelo “Leadbelly” Rossi, Arthur Miles, Joe Galullo, Claudio Bertolin, Alan King, Vince Vallicelli e molti altri artisti, si è esibito a lungo in locali e festival in tutta Italia con varie formazioni.

Sara Piolanti è una cantautrice forlivese con alle spalle una storia musicale ricca di importanti progetti e collaborazioni. “Farfalle e falene” il suo primo album solista, nel 2011 vince il premio De Andrè.